Lombalgia psicosomatica??

Salve mi chiamo Mattia e ho 30 anni.
Tutto è nato 4 mesi fa, una Domenica d'estate zappando il giardino,dove ho abbandonato i lavori dopo essermi insorto un dolore lombare e non se né più andato.Prima di quel giorno non avevo NIENTE.
Mi sono sottoposto a risonanza magnetica e sono riscontrate 2 lievi protrusioni in L3-L4 L4-L5.
Ho fatto punture di Contramal e Tiocolchicoside ma nessun miglioramento allora sono passato al betametasone e neanche quello ha funzionato.
Mi sono rivolto ad un fisiatra e dice che le mie protrusioni sono troppo lievi per dare dolore,mi sono rivolto a numerosi fisioterapisti (massaggi,agopuntura,tecarterapia) tutto inutile,a distanza di un mese e mezzo ho iniziato ad avvertire anche un senso di pesantezza al collo che grava sulle spalle. Ho quindi effettuato una risonanza magnetica al rachide cervicale ma risulta nella norma,soltanto lieve tendenza alla rettilinizzazione. La lombalgia e la cervicalgia non sono mai presenti contemporaneamente o avverto uno o l'altro,come se si scambiassero di turno, anche più volte al giorno.
Ho fatto un sacco di analisi del sangue e risulta tutto negativo.
Anche i CPK e gli esami reumatologici sono negativi.
Ho fatto anche le analisi delle urine e il tampone uretrale perche avverto anche bruciore durante la minzione ma sempre tutto negativo.
Visita neurologica negativa.
Avverto un pò di sollievo in zona lombare con una leggera pressione ai lati del coccige o incurvando la schiena,anziché inarcarla come sarebbe giusto fare. Oppure stò ancora meglio ad abbassarmi chinando le ginocchia rimanendo rannicchiato Mi sembra che i muscoli lombari si distendano e si rilassino.Ma poi quando mi rialzo i muscoli si ricontraggono. Quando dormo mi servo di un cuscino da posizionare sotto la pancia per sentire meno dolore devo assolutamente evitare il formarsi della lordosi lombare.
La depressione e la disperazione si sono ormai impadronite di me ma sono ASSOLUTAMENTE SICURO che svanirebbero in un lampo se guarissi.
I medici che ho sentito presumono una lombalgia e cervicalgia psicosomatica, mi sono rivolto così anche ad uno psicologo, non riscontrando tutt'oggi nessun miglioramento.
Vi ringrazio per qualsiasi consiglio mi possiate dare!
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

rivolgersi ad uno psicologo significa di per se poco... Occorre capire che tipo di trattamento,psicologico è in corso.

Quale diagnosi è stata fatta.

Quale prognosi ne è derivata.

Se lo desidera ci aggiorni in merito a ciò è così forse potremo dare un parere più adeguato.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com