Dolore intermittente alle spalle e ginocchia

salve, vorrei chiedere una consulenza per un problema che ho ormai da qualche mese e che mi preoccupa molto.Soffro da qualche tempo di una sensazione di fastidio(raramente dolore)alle ginocchia e alle braccia. Ho già fatto gli esami del sangue, VES, esami del sangue specifici muscolari, tutto negativo.Ho fatto una EMG, ma nessun problema. Sono stato da un reumatologo che mi ha visitato ma non ha riscontrato niente di anomalo. Devo fare adesso altri esami del sangue specifici dati dal reumatologo, ma sono molto preoccupato. Questa sensazione è intermittente,nel senso che a volte la avverto la mattina, a volte la sera. Avverto però una sensazione di fastido/dolore costante alle ginocchia.Mi sembra che la rotula sia gonfiata e in più ci siano dei piccoli"affossamenti"ai lati della rotula.E' possibile? Che esami potete consigliarmi per vedere effettivamente se avessi qualcosa?Tengo a precisare che questo fastidio non mi impedisce comunque di fare tutte le azioni di una vita normale.Aggiungo che lavoro al computer come impiegato e non faccio sport.In più adesso sto portando una placca per un problema alla mandibola.Grazie per il vostro aiuto!
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La sintomatologia descritta pare molto aspecifica.
Il gonfiore alla rotula e' possibile tuttavia senza trauma alla sua eta' e' molto improbabile. Non mi preoccuperei.
Difficile dare consigli specifici.
Incrementerei un minimo la attivita' sportiva leggera in particolare quella in acqua (nuoto leggero, ginnastica in acqua).
L'approccio del reumatologo mi sembra giusto il quale se avra' dubbi chiedera' consulenza ortopedica o di altro tipo,
Cordiali saluti.
Roberto LEO

Dr. Roberto LEO