Il mio ginocchio scricchiola - sjogren

Egr. dottore, ho un piccolo problema, certo di poca importanza dato che non mi provoca dolore. Quando salgo le scale, ossia quando il peso del corpo si sposta sulla gamba sinistra e la devo piegare (come per fare i gradini) quel ginocchio scricchiola tanto da farsi percepire ad un ascoltatore che trovasi vicino a me in quel momento. Non ho avuto traumi, ma da aprile di quest'anno soffro di mialgie varie, per le quali, anche a causa di una secchezza oculare comprovata, mi è stata diagnosticata una sindrome di Sjogren, non ancora accertata da esami emaologici quantitativi (per quanto gli anti SS-a e i nucleosomi siano positivi - test solo qualitativo) che sto facendo attualmente e sono in attesa di ritirarle. Aggiungo che, contestualmente alla sintomatologia descitta al ginocchio si è manifestato un problema alla mandibola, lato destro, dove, quando apro la bocca, sento uno schiocco secco, ma senza dolore. Premetto che questo problema lo avevo da piccola, ma in forma molto lieve, che mi dava qualche problema ad esempio dal dentista, quando dovevo tenere la bocca aperta per molto tempo. La mandibola non si è mai bloccata, semmai c'è stato qualche piccolo crampo muscolare che subito rientrava.
Che cosa ritiene debba fare? E' possibile una concatenazione dei due eventi o è casualità? E' opportuna una visita specialistica da un Ortopedico? Che cosa potrebbe essere?
La ringrazio per il tempo che vorrà dedicarmi e saluto distintamente.
[#1]
Dr. Michele Calderaro Ortopedico, Chirurgo della mano 115 8
generalmente i rumori articolari senza dolore sono benigni.

non si preoccupi

cordiali saluti

Dr. Michele  Calderaro - Roma
Specialista in Ortopedia e Chirurgia della Mano

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Ma non è strano che uno scricchiolio insorga improvvisamente? Quali possono essere le cause?
Può consigliarmi qualcosa, ad esempio fisioterapia, moto etc... che possano migliorare tale scricchiolio? E queste situazioni non tendono a peggiorare fino a provocare dolore?
Mi scusi per la tempesta di domande, ma sono comunque preoccupata per questo dolore.
La saluto cordialmente.