Pollice mano

Buonasera Dottori...
Vi scrivo perchè mi ha capitato un piccolo che per ragioni forzate ho dovuto trascurare...
Un mesetto fa sono caduto malamente e mi sono appoggiato a terra in maniera sbagliata con la mano e soprattutto con il pollice destro.
All'inizio non avevo molto male ma dopo poche ore a preso a gonfiarsi: allora ho alleviato con creme a base di "artigli del diavolo" e ghiaccio...sono andato avanti per circa 4/5 gg. e il pollice si è sgonfiato, ma avevo un po' di dolore soprattutto a sollevare pesi (anche un semplice bicchiere d'acqua!). Il problema è che la settimana dopo mi sono sposato e non ho ritenuto necessario (visto quello che potevano dirmi) andare al pronto soccorso.
Il dolore mano mano è andato scomparendo. Passa anche il viaggio di nozze...ma a volte sento un dolore non troppo fastidioso e l'incapacità di piegare fino a fondo la seconda falange...
Volevo chiederVi se secondo Voi è una cosa preoccupante??!!
Ho già prenotato una lastra e una visita dall'ortopedico. Alcuni vociferano che potrebbe essersi calcificata qualche microfrattura e che le soluzioni sono 2: e mi tengo il dito così (ma a volte a me fa male...) o nel caso ri-romperlo e steccarlo...
Grazie mille per l'aiuto che ci date e del tempo che ci dedicate!!!
I migliori saluti...
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Sicuramente ora ha fatto la cosa giusta, un es. Rx e una visita ortopedica.
Da quello che riferisce non sembrerebbe nulla di preoccupante, e, decisamente, anche se fosse una microfrattura non vedo la necessità del trattamento che lei riferisce.
Se ha piacere ci tenga informati.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale