Legamento ulnare pollice

salve a tt e grazie anticipatamente, scrivo la mia 'avventura' (in breve) il 26 luglio 2008 infortunio sul lavoro pollice gonfio ematoma e fitte incredibili, apparecchio gessato 20 gg poi riabilittazione, in seguito a gonfiore e dolore persistente lunedi 15 settembre 2008 risonanza magnetica con questi esiti:
nella spongiosa ossea subarticolarea livello della prima articolazione metacarpo falangea sono presenti alcune sfumate aree di alterato segnale a tipo edemantoso- post traumatico, è presente modico versamento nella I articolazione metacarpo falangea, tumefazione ed imbidizione edementosa delle parti molli capsulo-pericapsulari della prima articolazione metacarpo falangea: il legamento collaterale ulnare è notevolmente tumefatto e disomogeneo. regolare e ben riconoscibile il collaterale radiale.normali le struture tendinee.

cosa vuol dire cio' ???? il 25 settembre ho visita ortopedica

grazie di tutto. michele il 17 settembre 2008
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore
il trauma da lei subito ha determinato una lesione del legamento collaterale ulnare del pollice che stabilizza l'articolazione metacarpo falangea.
La visita ortopedica sarà determinante per valutare se tale lesione determina una instabilità articolare nel qual caso la soluzione è chirurgica e consiste nell'andare a suturare se possibile o ricostruire il legamento leso; questo perchè in caso contrario il pollice rimarrebbe instabile con diminuzione della forza di presa e riduzioni nell'uso della mano.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Utente
grazie di cuore, un'ultima cosa se devo subire intervento di media la prognosi di guarigione compresa riabilitazione in quanti gg consiste ?? di nuovo grazie a tutti e complimenti per il sito.
[#3]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
la prognosi dipende dal tipo di intervento che viene fatto.
Solitamente l'immobilizzazione è di circa 25 giorno ed la riabilitazione di circa un mese; tali periodi però le ripeto possono mutare in relazione alla tecnica usata.
Cordiali saluti