Intervento chirurgico di

Salve.
Ho 17 anni e ormai da 5 anni ho problemi al ginocchio sx.
Uno dovuto alla crescita ma prontamente curato l'altro più recente e più doloroso mi è stato diagnosticato 1anno fa;STRABISMO ROTULEO
A seguito dell'aumento dei dolori mi è stato detto di sottopormi ad un
Intervento chirurgico di "lateral release" in artroscopia.
Quello che mi chiedo però è questo: dopo questo intervento il mio dolore svanirà o quantomeno si attenuerà?
quanto può costare questo tipo di intervento?
ma sopratutto dovro successivamente sottopormi ad un Riallineamento femoro-rotuleo o non sarà necessario?
grazie ancora.
saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Questo intervento, gentile ragazza, si esegue in qualsiasi settore di ortopedia di ospedale o in clinica Universitaria senza alcuna spesa, ma con il semplice ricovero con l'assistenza del SSN .
Per quanto riguarda invece l'aspetto tecnico, è necessario , anzi indispensabile valutare clinicamente il ginocchio, lo stato e l'assetto meccanico, esaminare le radiografie e la rmn prima di programmare tutti i tempi tecnici di un intervento chirurgico.
Se ben fatto, l'intervento chirugico le dovrebbe risolvere sia l'ipertensione rotulea che l'assetto meccanico riguardante il malallineamento rotuleo, quindi la funzionalità articolare.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -