Impingement urgente

salve, ho bisogno di sapere cosa devo fare. un paio di mesi fa a lavoro ho accusato un forte dolore alla spalla sx, pensando fosse uno strappo(lavorando in un supermercato,all'arrivo del carico sudiamo e vicino al banco frigo puo capitare di avere uno strappo o un arrivo di torcicollo)o torcicollo non ho fatto nulla, il mio medico curante mi ha dato medicine x farlo passare, dopo un po di giorni pensando fosse passato sono tornata a lavoro e dopo poco mi sono ri-bloccata e sono corsa in ospedale, al pronto soccorso mi hanno dato da fare una RMN per una sospetta lesione cuffia dei rotatori.faccio la RMN e mi risulta:il tendine del sovraspinoso appare moderatamente assottigliato in sede inserzionale e pre-inserzionale come per fenomeni di impingement.
coesiste modica quota di versamento articolare in corrispondenza della borsa sub-acromion deltoidea.
integro il cercine glenoideo.
con questo risultato ho chiesto cosa devo fare e l'ortopedico mi ha detto di fare direttamente l'operazione perchè le infiltrazioni non servono a risolvere. nel frattempo che mi chiamano mi ha dato da fare un po di fisioterapia. ho bisogno di sapere lei cosa pensa, se faccio bene a operarmi o meno. ve lo chiedo con urgenza perchè comunque non passerà molto.grazie.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Alla sua eta', che vedo dalla scheda e non riporto per la privacy, l'intervento e' sicuramente l'ultima cosa da fare e va preso in cosniderazione al fallimento di ogni terapia "conservativa".
Per quanto riguarda le infiltrazioni sono, in linea generale, piuttosto contrario.
Mi affiderei innazitutto ad una abbondante terapia anti-infiammatoria:
- Applicazione di borsa del ghiaccio la sera con interposizione di panno spugna tra la cute e la borsa. La applicazione dovra' essere di 15 - 20 min. con ghiaccio e di 15 - 20 min. senza ghiaccio.
- Applicazione di un cerotto antiinfiammatorio per tutta la notte
- Esecuzione di 1 ciclo di laserterapia.
- La fisioterapia andra' iniziata quando alla spalla lei avvertira' meno dolore. Se non vi sono rigidita' della articolazione, la fisioterapia generalmente consiste nel rinforzo selettivo dei muscoli intra ed extrarotatori della spalla.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
guardi, speravo in una risposta del genere,perchè sotto i ferri non ci voglio tornare, dopo essere stata operata al collo del femore ho una paura assurda di soffrire.verrei volentieri da voi per vedere cosa fare e farmi curare, ma col lavoro non so se posso perchè ora sono in malattia e a milano mi è difficile arrivare tranne se ci sono i modi. qui nel mio paese non voglio farmi toccarE,PERò SE non mi dicono gli ortopedici di fare laserterapia e vari cicli di fisioterapia come faccio?una terapia anti-infiammatoria lho già fatta a giugno per 15 gg. il dolore mi era passato ma cmq stavo molto attenta a non fare sforzi per la paura di farmi male.al lavoro piano piano ho dovuto riprendere con gli sforzi ma nemmeno un mese e mi sono bloccata di nuovo e ora sono qui, con dolori tutti i giorni e disperata perchè non so cosa fare.
è stato molto gentile nel rispondere subito, spero di rimanere in contatto con lei.
cordiali saluti.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Se non mi dicono gli ortopedici di fare laserterapia e vari cicli di fisioterapia come faccio?
UN BEL PROBLEMA A CUI FRANCAMENTE NON RIESCO A RISPONDERE.
Incominci con l'uso del ghiaccio come le ho spiegato e del cerotto antiinfiammatorio prima di andare a dormire.
Per questo non c'e' bisogno di alcun ortopedico.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
mi permetta di dire che PURTROPPO la sanità non è perfetta, specie quella italiana!!
il ghiaggio lo farò e per i cerotti provvederò domani..
un'informazione:per sapere di questa laserterapia dove la fanno a chi mi rivolgo?lei sa darmi qualche informazione?perchè credo che nell'ospedale del mio paese non ci sia, non ho mai sentito nessuno che faceva la laserterapia.così magari chiedo una visita ortopedica nella città in cui la fanno e vedo di farmela prescrivere. ma in cosa consiste quel trattamento, a cosa serve?
p.s.
dopo aver fatto applicazioni con ghiaccio come mi muovo?cosa devo fare?devo rifiutare l'operazione se mi chiamano, sperando di trovare altre strade?e poi, il ghiaccio mica risolve il problema..m diminuisce il dolore, e poi?
perdoni le mie mille domande ma sono ignorante in materia e vorrei capire cosa devo fare per il mio corpo,che è già un rottame.. se mi dovesse visitare lei non saprei da dove devo iniziare con l'elencarle i miei problemi ossei.:-)
cordiali saluti.
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile Signora,
la laserterapia viene normalmente eseguita nei centri di fisioterapia.
E' gestita dai medici fisiatri ed eseguita dai fisioterapisti.
Ne parli con il suo medico di famiglia.
Tale terapia e' prescivibile attraverso il S.S.N. ma il problema a quel punto sono le liste di attesa.
Il rifiuto all'intervento e' sicuramente una cosa molto delicata. Se lo rifiuta non potra' piu' farsi curare da quel medico.
Per me e' difficile dirle con certezza che deve rifiutare l'intervento in quanto non ho mai potuto visitarla. Dunque la mia diagnosi non ha certezza assoluta!
Le ho esposto il mio parere sulla base del suo racconto. L'intervento rimane a mio parere l'ultima scelta in caso di fallimento delle cure fisiche come gia' detto.
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
continuo a ringraziarla per ciò che sta facendo.
vorrei poter sentire più di qualche ortopedico prima di decidere cosa fare,perchè la paura è tanta per l'operazione,cosa ne pensa?ma vorrei andare da qualcuno che sono certa che sa cosa fare e in centri buoni.sa dove posso chiedere?il mio medico curante.. lui mi dice vedi tu dove andare!così ho fatto anche per il forte mal di testa che ho.. sono andata a milano!
per ora comincio con ghiaccio e cerotti e inoltre l'ortopedico mi ha dato una schiuma cutanea DICLOREUM da applicare due volte al giorno.
P.S.
se volessi farmi visitare da lei?cosa mi risponderebbe?
[#7]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Giusta la cura di Ghiaccio cerotti e Dicloreum!
DOMANDA
la paura è tanta per l'operazione,cosa ne pensa?
RISPOSTA
Mi sono gia' espresso nelle rispote precedentei

DOMANDA
vorrei andare da qualcuno che sono certa che sa cosa fare e in centri buoni.sa dove posso chiedere?
RISPOSTA
L'etica professionale e le linee guida del sito consigliano di fornire consulti medici, non indirizzi ove curarsi.

DOMANDA
se volessi farmi visitare da lei?cosa mi risponderebbe?
RISPOSTA
Incominci a fare la cura che le ho proposto trovando un buon centro riabilitativo magari al di fuori della sua citta'.
Se dopo due o tre mesi di lavoro serio, potra' da sola valutare l'efficacia o inefficacia delle cure e prendere le decisioni del caso.

Cordiali saluti