Contusione ai talloni

Gentili dottori:
sono incorso in un incidente scivolando su 4 gradini e mantenendomi in piedi 'planando' e battendo con i talloni sui suddetti.
Premesso che sono un atleta tennista e sono riuscito a mantenermi in piedi grazie al colpo di reni.
Ora,dopo 4 giorni e dopo qualche partita a tennis,questa mattina ho accusato un acuto dolore tra l'astragalo ed il calcagno del piede sx,l'altro dolorante sotto il calcagno ma senza impedimenti.
Il dolore non mi permette di caricare peso su suddetto,non presenta gonfiore o tumefazione,l'articolazione avviene in piena libertà senza alcun dolore,non avverto neanche dolori con la pressione.
Al pronto soccorso mi hanno 'rinviato a domicilio' con la prescrizione
di antinfiammatori vari e riposo.
Partendo dal fatto che peso 90 kg ho paura che la 'scivolata'possa essermi costata piu di ciò che sembra.
Come posso accertarmi di eventuali danni visto che mi han detto che dai raggi comunque non si vedrebbe niente?

Grazie per l'aiuto

Dario
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
appare evidente che nulla di grave si e' creato a carico del suo calcagno altrimenti da un lato le radiografie avrebbero mostrato qualcosa e, dall'altro, lei dice di aver eseguito, dopo il trauma addirittura qualche partita a tennis.
Imprudenza!
Mi auguro si trattasse di "terra rossa" e non di "mateco" o similari!!!
Appare molto difficile darle un parere preciso senza poter esaminare la sede del dolore e la entita' dello stesso tuttavia le dico che per i motivi anzidetti non dovrebbe essersi verificato nulla di preoccupante.
Il dolore che lei accusa e', tuttavia, un campanello di allarme che deve ricordarle di permettere al piede di riposare per qualche giorno.
Al persistere della sintomatologia, solo dopo una visita, potrebbe essere indicato eseguire un esame tomografico come una RMN.
Applichi qualche cerotto ad azione antiifiammatoria
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore

grazie per la solerte risposta,imprudenza si con il senno di poi,certo un'impedimento dolorante mi avrebbe impedito l'attività,che invece ha aiutato a rendere piu acuto il sintomo.
Già avviato un trattamento antiinfiammatorio,ringrazio per il consulto ed auguro buon lavoro.

Cordiali saluti

Dario
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Molto bene!
Auguri di pronta guarigione.