Lesione ii grado caviglia

gentili dottori,
sono Luca 24 anni pratico sport specificatamente calcio. quattro settimane fa ho subito una distorsione della caviglia. questa immediatamente si è confita con vistoso ematoma nella zona del calcagno sia interno che sterno e con vistose striature rosse sulla parte esterna del polpaccio fino al piede.dopo tre settimane di ghiaccio e completo immobizzo del piede ho eseguito la RM questo è il responso:si osserva lesione di II grado con lassità del legamento peroneo astralgico anteriore e peroneo calcaneale. tumefazione edematosa per lesione di I grado del legamento deltoideo. alterazione traumatica cantusiva alla corticale spongiosa del III interno del domo astragalicosi associa vistoso edema del compartimento spongioso astragalico.versamento articolare tibio astragalico e sotto astragalico- regolari i rapporti articolri. nono alterazio dei restanti legamenti e tendini.
di che cosa si tratta in parole meno tecniche?qual è il modo migliore di procedere? possibili tempi di recupero?
in attesa di vostre risposte vi ringrazio anticipatamente.
cordiali saluti Luca
[#1]
Dr. Michele Calderaro Ortopedico, Chirurgo della mano 115 8
Luca,

lei ha avuto una distorsione seria, con interessamento di due dei tre legamenti che stabilizzano la caviglia nella parte esterna. il movimento distorsivo ha fatto impattare le due ossa tibia e astragalo e la rmn fa vedere un "ematoma osseo". in questi casi bisogna procedere con calm a e prudenza per le prime 3-4 settimane gesso o tutore poi iniziare con fisioterapia e nuoto e tanti esercizi propriocettivi. il rischio è che la caviglia rimanga instabile e lei possa prendere altre distorsione anche senza un vero e proprio trauma importante. spero di aver risposto alle sue domande.

mi tenga aggiornato

Dr. Michele  Calderaro - Roma
Specialista in Ortopedia e Chirurgia della Mano