Dolore in alcune posizioni della spalla

gentili dottori,
da un paio di settimane avverto un forte dolore alla spalla destra solo, pero', quando effettuo alcuni movimenti. in particolare se stendo il braccio e lo alzo frontalmente e se successivamente ruoto la mano sia in senso orario che antiorario. il dolore si manifesta anche se alzo il braccio lungo il fianco, o se stendo il braccio gia' dalla posizione sollevata. vorrei sapere se un trattamento con pomate, tipo voltaren, può essere risolutivo o se mi consigliate cmq un consulto ortopedico e/o ecografico.
ringrazio in anticipo per il tempo che vorrete dedicarmi
saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il racconto che lei ci fornisce fa pensare ad una tendinite della cuffia dei rotatori.
Con il limite non trascurabile di non averla visitata posso dirle che potrebbe essere stato causato da un sovraccarico funzionale legato ad un gesto ripetitivo sul lavoro oppure ad un sovraccarico di natura sportiva vista la sua giovane eta'.
Vanno bene le pomate anche se preferisco prescrivere i cerotti anti-infiammatori.
Utilizzi anche il ghiaccio la sera a fasi alterne di 15 - 20 minuti interponendo tra la cute e la borsa del ghiaccio un panno spugna.
Se non le passa entro 8 - 10 gg utile una visita nel corso della quale si decideranno ulteriori accertamenti.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO