Ipotono calcico

Gentili dottori,
mia mamma, ottantenne , accusando dolori alla schiena, sotto consiglio medico , si è sottoposta a un rx rachide lombo-sacrale il cui referto, mi preoccupa soprattutto nell'ultima parte, vi sottopongo ,in attesa di un vostro parere. grazie anticipatamente. cristina pessina

Curva scoliotica lombare sinistro-convessa.
Deformazione del corpo di L4 per infossamento della limitante somatica e verosimilmente degli ultimi metameri dorsali in esiti di cedimento discosomatico in un quadro di marcato e diffuso ipotono calcico.Spondilosi diffusa con segni di artrosi interapofisaria. Riduzione marcata dello spazio intersomatico tra L5-S1 con fenomeno vacuum per degenerazione gassosa del disco. Calcificazione parietale dell'aorta addominale e dei vasi iliaci
[#1]
Dr. Vincenzo Galloppi Ortopedico 96 5
gentile utente...
dal referto della rx si riscontrano tutte cose che in una persona di 80 anni mi aspetterei di trovare...
a parte una vecchia scoliosi il referto parla di deformità delle vertebre di natura verosimilmente osteoporotiche... segni artrosici... si rileva la riduzione dello spazio tra le vertebre L5 ed S1 per degenerazione (invecchiamento) del disco. in quanto alle calcificazioni della perete dell'aorta addominale...è un normale riscontro nelle persone anziane ed è dovuto all'invecchiamento dei vasi
credo che sua madre vada vista per eventualmente impostare una terapia per migaliorare il tono calcico delle ossa
cordiali saluti

Dr. Vincenzo Galloppi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Ortopedia e Traumatologia Pediatrica
Ortopedico Nazionale A Pallacanestro

[#2]
dopo
Utente

Gentile Dottore Galloppi,
la ringrazio per la pronta ed esauriente risposta.Auguri anche per un brillante 2009! cristina pessina