Menisco ginocchio

Buongiorno,
Vorrei chiedere il vostro parere.
Sono andata da un ortopedico in quando mi si infiammava spesso il ginocchio sinistro.
L'ortopedico, dopo una prima visita, mi ha prescritto una risonanza magnetica.
Il referto della risonanza diceva "alterazione degenerativa di secondo grado nel menisco interno che interessa il corpo posteriore dove si osserva rottura orizzontale che si estende lungo tutto il corpo".
Leggendo questo referto, ma senza guardare l'esame, l'ortopedico decide di operami.
Quando mi sono svegliata dall'anestesia, l'ortopedico mi ha detto che il menisco alla fine non era rotto ma solo prolasso e che quello che aveva fatto durante l' artroscopia era una sinovectomia.
Ora, quello che mi domando è...è possibile che un menisco prolasso possa essere visto come rotto??
Grazie
[#1]
Prof. Andrea Angelini Ortopedico 183 25
Buongiorno,
una rottura orizzontale del corpo meniscale in un quadro di alterazione degenerativa potrebbe non essere evidente in artroscopia perché determina uno slaminamento dei due foglietti meniscali. Spesso tuttavia non necessita di trattamento chirurgico a meno che i sintomi persistano oltre 2-3 mesi. Suppongo che come "prolasso" si riferisca ad una disinserzione del menisco dalla capsula articolare che richiederebbe una sutura.
Cordialmente
Prof. Andrea Angelini

Prof. Andrea Angelini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Angelini, grazie per la risposta.
Purtroppo sono stata operata in Portogallo e la dottoressa non è stata molto dettagliata nella spiegazione.
Quando le ho chiesto come mai nella risonanza il menisco si vedeva rotto, mi ha solo detto che (traduco dal portoghese) alle volte un menisco prolasso può essere interpretato come rotto.
Grazie ancora.
Cordiali saluti