Dolori muscolo-articolari da circa un anno con nessuna diagnosi. A chi rivolgermi?

Da circa un anno lamento dolori di tipo muscolare alle gambe tra cui fascicolazioni e crampi per poi diventare dopo 3-4 mesi dolori "articolari" ovvero da un giorno all'altro ho iniziato a sentire scricchiolii a livello di ginocchia e caviglie soprattutto. Sento cedevolezza e non riesco a stare in piedi fermo mentre se cammino la situazione sembra migliorare. È come se il mio scheletro non riuscisse a sopportare il peso del mio corpo. Ho fatto esami tra cui ECO-DOPPLER VENOSO ARTI INFERIORI: negativo; RMN CERVICALE E LOMBOSACRALE: nessun ernia ma protusioni in almeno due livelli L4-L5-S1 e una scoliosi che va a compensare una asimmetria della lunghezza degli arti inferiori ; con analisi del sangue è risultato un alto CPK quindi ho fatto EMG, ENG periferico, SEP dei quattro arti tutto nella norma però con test iperpnea-ischemia è uscito fuori una spasmofilia, da trattare con Rivotril gocce. Inoltre il neurologo mi ha consigliato di rivolgermi ad un osteopata/ fisiatra. Questi ultimi non hanno trovato nulla di rilevante e mi hanno consigliato di prendere integratori come nicetile e tioneural associati ad esercizi posturali e di stretching.
Dopo pochi mesi il problema si è espanso in tutto il corpo e sento rumori articolari al gomito, polso, mandibola (scricchiola in continuazione) collo e gambe ovviamente.
Sono un ragazzo di 22 anni, ho sempre esposto il mio corpo a sforzi pesanti sia nello sport e sia nel lavoro. Sono in piedi 9 ore al giorno e cammino senza mai fermarmi. Problemi di cartilagine? A chi rivolgermi?
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
L'alterazione dei valori del CPK potrebbe far pensare ad una malattia infiammatoria di natura muscolare. Certamente la negatività degli esami strumentali già eseguiti rende questa ipotesi piuttosto improbabile. La visita di uno specialista in Reumatologia potrebbe aiutare nella diagnosi eventualmente anche mediante l'esecuzione di una biopsia muscolare. Ripeti quindi il dosaggio del CPK e prenota la visita specialistica. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ho già effettuato visite reumatologiche con successivi esami ed analisi tra cui anche anticorpi antinucleo ma nulla, tutto ancora nella norma. RIguardo il CPK mi dicono che è un valore assai altalenante e ciò è giustificato dal fatto che come lavoro faccio il magazziniere, quindi 10 ore al giorno sempre in piedi e sempre in movimento e comunque pratico anche sport, fino a qualche tempo fa anche da contatto (arti marziali). Ho eseguito in seguito anche altri dosaggi di CPK, una volta 731 e la volta successiva dopo un mese è ritornato a 300.
Si può considerare il problema ancora di natura muscolare? C'è un modo per escludere del tutto che sia di natura batterica o virale?
Avendo lo stesso problema in tutte le articolazioni del corpo faccio bene a pensare si possa trattare di cartilagine o liquido sinoviale?
Non so più dove sbattere la testa...
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Con questo tipo di consulto non è possibile andare oltre delle indicazioni di massima. Parli dei suoi dubbi con un medico di sua fiducia che potrà decidere dopo una attenta valutazione se procedere come già detto con una biopsia muscolare. Saluti cordiali.