Sublussazione acromion clavare

Egr. Dottori,
innanzitutto buongiorno e buone feste fatte, volevo cortesemente chiedere un vostro parere sul mio problema. Il 14 luglio scorso ho avuto un incidente stradale al seguito del quale dai primi accertamenti in particolare tac e radiografie varie mi è stata diagnosticata una sublussazione acromion-claveare lato sinistro. Ora il punto è che ad oggi, dopo alcuni cicli di fkt, mi trovo in una condizione dolorosa permanente che mi provoca il dolore della spalla e del petto, un dolore cervicale quasi insopportabile e un mal di testa come muovo il collo, o parlo a voce alta o addirittura durante l'eruttazione, ma non finisce qui, il dolore si estende lungo il braccio sx particolarmente nella zona ulnare per finire sul palmo della mano. ma quello che mi sembra strano, dato le dinamiche dell'incidente, in pratica mi sono abbracciato ad una pianta e il mio sportello è rientrato di mezzo metro circa, ho perso le normali abitudini di defecare nel senso che ho l'intestino sempre gonfio e le feci sempre molli.
Ora, dovrei allarmarmi per questo particolare?
La situazione ortopedica come la posso affrontare?
Ringrazio anticipatamente e mi scuso per la lunghezza della richiesta.
In Fede
Davide
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
durante i primi accertamenti post - incidente le hanno indagato la regione cervicale?
Le chiedo questo in quanto i sintomi da lei presentati sembrano derivare piu' dalla regione cervicale a causa della distorsione in tale sede piuttosto che dalla sub-lussazione acromionclaveare.
Probabilmente, ma il condizioanale e' d'obbligo dopo un consulto on-line, lei soffre di una cervicobrachialgia ossia una sofferenza, di natura neurologica, che parte dalla colonna vertrebrale cervicale, e che rigiarda i nerivi che innervano l'arto superiore nel suo complesso.
La conferma non puo' che arrivare da una visita clinica durante la quale potrebbe emergere l'esigenza di farle eseguire ad esempio, una elettromiografia.
Solo dopo aver fatto diagnosi si potra' programmare una adeguata terapia.
Quanto ai problemi addominali provi a postare la domanda nella sezione di gastroenterologia.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta,
no non mi hanno indagato la regione cervicale hanno solo eseguito una tac in testa e rx spalla, volevo poi dirle che sono reduce di un intervento di ernia discale nel tratto L5-S1 nel 2001 prolassata nel nervo sciatico. Mi conferma lei l'ipotesi formitami dall'osteopata il quale ha supposto che per quanto riguarda il disordine addominale, in particolare dell'intestino, è riconducibile ai postumi dell'intervento alla schiena nella sede sopraindicata?
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Senza entrare in conflitto con quanto asserito dall'osteopata, in "scienza e coscienza" non mi sento di poter affermare con certezza quanto sopra.
Per questa domanda specifica si rivolga al forum di gastroenterologia.
Saluti