Tendinopatia inserzionale invalidante

Gentili dottori,
da circa due anni la mia vita è cambiata completamente a causa di una entesopatia inserzionale del piccolo e medio gluteo con distensione fluida delle borse bilaterale. La sintomatologia e' più marcata a dx . È un dolore invalidante al trocantere e al gluteo che mi limita in tutto. Non riesco a stare seduta più di cinque minuti, in piedi resisto un po' di più ma ho dolore , le scale peggiorano la sintomatologia , sono , costretta spesso a sdraiarmi. Ho praticato terapie con fans , cortisonici senza risultati . Onde d'urto radiali , tre infiltrazioni di cortisone al trocantere , tre al piriforme con benefici temporanei. negli ultimi due mesi a seguito di una terapia strumentale ( interx ) i sintomi sono peggiorati tanto da ricorrere ad analgesici oppioidi. Cosa mi consigliate ? Sono davvero disperata , c'è qualcos'altro che posso fare?
Grazie
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno
Visto che provato tutto, l’unica trattamento che rimane è quello chirurgico (borsectomia ed eventuale sutura del tendine del medio gluteo se è rotto) saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Intanto volevo ringraziarla per la tempestiva risposta. Dalla rm non risultano rotture tendinee. È un esame che mette in evidenza tale problema o c'è qualche altro esame più specifico? Inoltre volevo chiederle se la terapia chirurgia viene praticata in artroscopia e che possibilità di recupero ci sono dopo l'intervento. Grazie
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Sulla risonanza si può vedere anche la borsite, eventuale calcificazione e la tendinite del medio gluteo. Che io sappia non si fa in artroscopia ma a cielo aperto.
In teoria se la causa sta nella borsite, l'intervento dovrebbe risolvere il problema. Saluti