Frattura spalla

Buonasera ho un fratello di 49 anni il quale ieri sera è caduto urtando con la spalla a terra su un ciglio del marciapiede , stamattina ci siamo recati in clinica dove conoscevamo un ortopedico il quale dopo un ecografia non riuscita xchè aveva la spalla gonfia ci ha consigliato di effettuare una radiografia dalla quale è emerso una frattura a tre frammenti del collo della spalla il dottore per ulteriori approfondimenti ci ha consigliato pure di effettuare una tac 3d che dobbiamo effettuare martedi' pomeriggio annunciandoci già però che purtroppo quasi di sicuro mio fratello si dovrebbe sottoporre ad un intervento chirurgico che lui non può effettuare nel frattempo oltre ad una terapia farmacologia ci ha prescritto un tutore per bloccare la spalla. Volevamo anche un vostro consulto come fare grazie.
[#1]
Dr. Francesco Versiglia Medico fisiatra 125 8
Buongiorno,
è più che mai impossibile dare un parere in questo caso senza poter visionare le radiografie di suo fratello.

La domanda che mi sorge spontanea è la seguente: come mai suo fratello non può effettuare l'operazione? Ci sono problematiche mediche generali che ne sconsigliano l'effettuazione?

Il mio consiglio è quello di effettuare la TC 3d e poi di effettuare con fiducia la visita ortopedica per le indicazioni del caso.

Cordiali saluti,
dr Versiglia

Dr. Francesco Versiglia
Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione
Esperto in Mesoterapia ed Ossigeno-Ozonoterapia