Livello di dolore per costole incrinate

Buonasera
Una quindicina di giorni fa sporgendomi un po' troppo dal bordo della barca, mi sono accorta di essermi fatta male alle costole. Non ho sentito molto dolore al momento. Dopo un po' ho iniziato ad avvertire dolore non esagerato solo se facevo respiri profondi, nello sdraiarmi o facendo dei movimenti particolari come piegarmi in avanti. Non si è formato alcun livido /ematoma. Nei giorni successivi ho controllato il livello di dolore facendo dei respiri profondi che non è mai stato eccessivo,come ho letto in alcuni forum. Ho svolto le mie attività quotidiane un po' rallentate ma comunque senza troppi impedimenti. Attualmente il dolore nella respirazione profonda è diminuito. Vorrei sapere che tipo di limitazioni si ha quando si ha una costola incrinata o peggio fratturata? Personalmente al momento non mi sembra di averne.Eventuali complicanze gravi dopo quanto tempo si possono avere? Nel senso se avessi sottovalutato la situazione Se ci fosse stata una frattura il dolore sarebbe stato molto più forte? Grazie
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buonasera. Con una costola rotta avrebbe avuto difficoltà a respirare e tossire e a dormire sul lato della frattura. Cmq il trattamento è di non fare degli sforzi evitando di sollevare pesi e di fare dei movimenti incongrui e di dormire sul lato dolente. Queste fratture guariscono col tempo (8-12 settimane). Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, penso infatti che sia una costola incrinata, comunque oggi ho fatto una radiografia anche se dicono non servi a molto.Lunedì avrò i risultati. Il dolore è presente specie al risveglio diminuendo nel corso della giornata,senza però scomparire del tutto. Vorrei sapere se facendo spesso respiri profondi possa peggiorare la situazione. Ancora grazie
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Se potrebbe scomporre eventuale frattura. Deve respirare normalmente.
[#4]
dopo
Utente
Va bene, lo faccio per verificare se c'è dolore altrimenti non avverto nulla. Seguirò certamente i suoi consigli