Interpretazione diagnosi frattura V METACARPO

Salve,
7 gg fa mi sono recato al PS per un dolore alla mano sinistra dopo un calcetto sfortunato! Il referto parla di “frattura metadiafisaria prossimale del V metacarpo” cosa significa in parole povere? Ho appuntamento con ortopedico tra ulteriori 7 gg (sono ingessato) e vorrei capirne di più non trovando riferimenti da nessuna parte! Grazie mille!
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

semplicemente viene indicata la sede della frattura.

Andrebbe specificata la tipologia (obliqua, spiroide, trasversale), se composta o con diastasi (allontanamento) dei due monconi, se in asse o meno, per capire di più e per valutare se operare o meno.

Di norma, però queste fratture vengono trattate con metodiche non chirurgiche.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille! Purtroppo sulcreferto PS c’era scritto solo quanto ho riportato, e ovviamente la radiografia non mi è stata consegnata! Mi chiedevo infatti in merito alla sede della frattura il significato di quei due termini
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Valuterà lo specialista che la sta seguendo.