Scafoide

salve,l'8 febbraio ho avuto un match di pugilato e,tirando un gancio destro con il dorso della mano,ho sentito subito un dolore come una scossa nella zona inferiore della mano. dato che il dolore rimane da 2 settimane ho fatto i raggi ma non e venuta fuori nessuna frattura alla mano.vi spiego che dolore provo:nei movimenti "quotidiani"come mangiare usare il telecomando ecc.non ho dolore ma quando devo stringere usando pollice e indice soprattutto piu stringo piu sento dolore.non essendo una frattura ma non riuscendo ad allenarmi con la mano destra da due settimane ed il dolore c'e ancora, anche se piu lieve, cosa potrebbe essere?grazie mille e scusate il disturbo
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

la radiografia dello scafoide va ripetuta dopo 2-3 settimane (non basta che la prima sia risultata negativa).

Probabilmente lo scafoide non è interessato dal trauma e dovrebbe trattarsi dei tessuti molli.

Cominci con il farsi visitare da uno specialista:

https://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/i-soci/mappa-soci-sicm.html

potrebbe anche eseguire un'ecografia del polso.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
salve,ho fatto la ecografia ed è risultata una tenosinovite degli estensori.il dottore mi ha prescritto una pomata termogenica 3 volte al giorno e il ghiaccio 5 volte al giorno ma il dolore non sta passando.consigli?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Comunque deve ripetere l'Rx per escludere un problema alla scafoide in modo certo.

Farei un'infiltrazione di steroidi, molto più efficace.
[#4]
dopo
Utente
potrebbe spiegarmi cosa vuol dire fare un infiltrazione di steroidi?grazie scusi l'ignoranza
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non ha ma sentito parlare di infiltrazioni locali? Si inietta localmente un potente farmaco antiinfiammatorio che svolge la sua azione solo a livello locale, non generale.
[#6]
dopo
Utente
e le infiltrazioni in quanti giorni farenno effetto definitivamente di solito?grazie
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
già dopo pochi giorni.
[#8]
dopo
Utente
potrebbe fare effetto un anti infiammatorio tipo oki?
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non serve a nulla...
[#10]
dopo
Utente
salve,sono appena andato da un ortopedico specializzato e mi ha detto che potrebbe esserci una lesione cel periostio oltre che una tenosinovite. ha detto pero che fisioterapia e infiltrazioni sono dannosi perche non sono ancora del tutto sviluppato. mi ha dato una pomata chiamata Liotontrauma e ha detto che oltre al riposo è l'unica soluzione.sapreste gentilmente dirmi quanto potrebbe impiegare la mano a riprendere la funzionalità articolare?grazie mille mi scuso per il disturbo
[#11]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Difficile dirlo...
[#12]
dopo
Utente
salve,ildolore non è ancora passato perche c'è come un bozzo sul dorso della mano appena sopra il polso,non credo sia una ciste perche è duro,il fisioterapista mi sta facendo fare la magnetoterapia e delle manipolazioni e se non si risolve cosi mi ha consigliato di fare una tac.
praticamente mettendo la mano di profilo c'e un rialzo nella parte bassa centrale e sinistra della mano.cosa potrebbe essere? sono andato da uno specialista e ha confermato che non si tratta di tenosinovite
grazie e scusate il disturbo,solo che è dall'8 febbraio che non cambia la situazione
[#13]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non posso aiutarla....bisognerebbe poterla vedere direttamente....
[#14]
dopo
Utente
potrei inviarle o allegarle in qualche modo delle foto della mano?
capisco che dovrebbe vederla dal vivo ma le sarei grato se potesse dare un occhiata veloce alle foto casomai potrebbe avere un idea di cio di cui si tratta.attendo una risposta,grazie mille
[#15]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non crede sarebbe più opportuno farsi seguire da uno specialista nella sua zona?

https://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/i-soci/mappa-soci-sicm.html
[#16]
dopo
Utente
Salve,ho fatto come mi ha detto e mi sono rivolto ad uno specialista.la visita è il 3 maggio e credo andrò a fare una risonanza magnetica.
se potesse comunque dare un occhiata mi farebbe davvero un piacere enorme,le lascio allegate un paio di foto (non identificherebbero me o terzi):
https://imgur.com/a/TbzAhyt
[#17]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Sembra ci sia un problema dei tessuti molli a livello del polso.

Vediamo cosa dirà la RM.