Gonalgia

Accuso dolore ad entrambe le ginocchia quando le piego e poi mi devo rialzare e quando resto per un tempo prolungato con le gambe a 90°. Ho fatto delle indagini fino ad effettuare la risonanza magnetica che recita:
Modesti aspetti meniscosici a carico di entrambi i menischi senza attuali evidenti componenti lesionali. nella norma il pivot centrale, il menisco e le restanti componenti legamentose della regione esaminata. Minimi fenomeni reattivi nella camera antero laterale.
Si segnala una condropatia della troclea femorale centrale con fissurazione profonda della componente condrale e con presenza di piccola focalità di sofferenza dell'osso subcondrale a livello della troclea femorale mediale senza edema della spongiosa ossea circostante. rotula in asse.
Vorrei sapere di cosa si tratta, che tipo di cura si consiglia e se è possibile praticare il ciclismo amatoriale.
La glucosamina può essere efficace ?
Grazie per la Vs/risposta.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
IL PUNTO CHIAVE E' IL SEGUENTE
Condropatia della troclea femorale centrale con fissurazione profonda della componente condrale e con presenza di piccola focalità di sofferenza dell'osso subcondrale a livello della troclea femorale mediale.
--------------------------------
Una patologia della cartilagine in uno sportivo non piu' "giovane" pur se amatoriale e' molto spesso fonte di problematiche che possono condurre alla insorgenza di dolri e limitazioni funzionali di vario tipo.
La bicicletta ha l'indubbio vantaggio di non essere uno sport ad elevato impatto come la corsa dunque ritengo che, nonostante la problematica emersa nell-esame RMN, lei possa comunque continuare il suo sport con due accortezze che mi permetto di consigliarle:
1) La altezza della sella deve essere adeguata ossia quando il pedale si trova nel punto morto inferiore il ginocchio deve essere pressoche' esteso (flessione pari a 5 gradi circa).
2) Inserisca nella sua attivita' sportiva, se le e' possibile', una seduta di attivita' in acqua ogni 8 - 10 giorni nella quale eseguire esercizi di cammino in acqua di ginnastica in acqua oltre che nuoto a stile libero e con tavoletta natatoria. La attivita' in acqua e' per definizione priva di impatto e giova molto alla tonicita' della muscolatura nonche' alla meccanica articolare.
Non credo alla efficacia della glucosamina nel suo caso.
Saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per avermi risposto e chiaramente sono molto contenta di poter continuare il mio sport.
Mi hanno consigliato di effettuare delle infiltrazioni di acido ialuronico (DUROLANE peraltro introvabile) e di effettuare la TECAR terapia.
un altro medico invece mi ha detto di assumere AIRTAL bustine per 5 gg ed eventualmente effettuare la laser terapia.
Secondo lei questa fissurazione si può arginare oppure comunque sia occorre convivere con questa situazione?
Ultime domande: gli esercizi in piscina fanno meglio se eseguiti più frequentemente oppure no? cosa ne pensa della pedana vibrante nel mio caso??
ancora grazie per i suoi consigli.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La patologia della cartilagine e' purtroppo permanente e non modificabile.
Tuttavia con opportune terapie ed altrettanto opportune cure riabilitative si possono minimizzare gli effetti negativi di tali patologie arginando, per usare parole sue, il procedere incalzante della patologia.
Giusto l'utilizzo di acido Jaluronico che anche io utilizzo per via infiltrativa intra-articolare. Se non trova il Durolane in commercio ci sono altre possibilita'
Utile la frequenza costante di esercizi in piscina.
Padana vivrante --> Parere negativo.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Qualche anno fa sono stata operata all'alluce del piede dx e sx dopo molta sofferenza. Non riuscivo più a camminare.
Oggi sto molto bene e il mio medico di base sostiene che questo problema alla cartilagine potrebbe essere dovuto ad una cattiva postura che ho avuto per molti anni per l'alluce valgo ad entrambi i piedi.
Ho pensato che potesse essere vero in quanto il ginocchio più dolorante è quello dove avevo l'alluce valgo più accentuato.
Lei cosa ne pensa?
gRAZIE PER LA RISPOSTA.
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
So che molti colleghi danno tale interpretazione
Per quanto mi riguarda, sono, generalmente, in disaccordo nel far risalire i problemi di cartilagine solo ad una cattiva postura a meno che non si tratti di un ginocchio varo o valgo oppure di un atteggiamento posturale gravemente alterato.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Secondo lei quali possono essere i motivi che mi hanno procurato questi problemi di cartilagine?
grazie
[#7]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
I motivi possono essre molteplici:
1) Malallineamento dell'apparato estensore.(Quadricipite, rotula e tendine rotuleo).
2) Ginocchio varo o valgo
3) Traumi gravi del passato
4) Microtraumi ripetuti
5) Sovraccarichi sportivi o lavorativi
6) predisposizione congenita allo sviluppo della malattia artrosica
Detto cio' le dico pero' cio' che dico ai miei pazienti quando mi pongono domande di tale tipo.
Guardare sempre avanti, pensare a curarsi al meglio affidandosi a specislisti competenti e non pensare mai a cosa si sarebbe potuto fare per prevenire il problema.
NON SERVE!

Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Caro dott.Leo la disturbo di nuovo per chiederle ulteriori precisazioni sulla piscina.
Ci sono corsi quali hydro byke e acquagin questi possono comunque andare bene oppure secondo lei conviene fare solo nuoto con la tavoletta?
Le premetto che farei piscina (con piacere) principalmente per migliorare questa mia situazione delle ginocchia.
Grazie per la sua gentilezza.
[#9]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Bene "acquagym"!!!
Quanto alla "hydrobike" non ne sono entusiasta in quanto trovo che una buona cyclette non sia meccanicamente molto diversa per il ginocchio.
Per il resto non posso che confermare il nuoto.
Saluti.