Dolori mattutini alle spalle e al collo.

Ho 55 anni e chiedo gentilmente perchè da diverso tempo quando mi sveglio al mattino ho il collo duro e le spalle indolenzite. Io sostengo con mia moglie che i cuscini tradizionali che abbiamo sono la causa di questi dolori.Io dormo prevalentemente girato sul fianco destro.Vi chiedo gentilmente se la causa è veramente da attribuire al cuscino sbagliato, e se fosse cosi quale tipo di cuscino dovrei comprare.Anche mia moglie ogni mattina mi dice: ho un mal di collo e spalle fastidioso.Aggiungo che dopo circa un paio d'ore senza antinfiammatori tutto sparisce.Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, non c'entra nulla il cuscino.
Ma allora quelli che dormono per strada, sui treni,nei pulmann , i barboni i senza tetto,che dormaono all'addiaccio, non hanno neanche materasso, dovrebbero avere cervicalgie, dorsalgie, lombalgie ecc. ecc. !!!
Veda di curare il rachide cervicale, affetto da artralgie da rigidità da non movimento prolungato,come nelle ore notturne, affidandosi ad un ortopedico e fisiatra.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie Professore per l'attenzione.Seguendo alcune trasmissioni televisive avevo ascoltato consigli per i disturbi da me elencati.E sentendo che la posizione
(spalle-collo) erano causa di irrigidimento muscolare se
non corrette, avevo attribuito la causa al mio cuscino che, avendo le dimensioni classiche 80x50 in fibbra e assumendo una forma piatta,pensavo fosse la causa di una posizione scorretta.La ringrazio per il suo consiglio.
Buona sera.