Rx colonna sacrococcigea e articolazioni sacroiliache

A seguito del rx colonna sacrococcigea e delle articolazioni sacroiliache il referto indica: area di sclerosi ossa subcondralein corrispondenza della sincondrosi sacro iliaca sinistra: correlazione lboratoristica.
non ulteriori significative alterazioni morfostrutturali ossee.

Ho eseguito tale accertamento a causa di un dolore che ogni tanto mi si presenta all osso sacro dopo la seconda gravidanza nella quale ho avuto infiammazione del coccige per quasi tutta la durata.

Può spiegarmi cosa significa il referto e cosa posso fare?
Aggiungo che ho anche la scoliosi.
Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile Utente,
La radiografia vede una zona di aumento della densità dell'osso a livello di una articolazione tra osso sacro e bacino, che potrebbe essere di nessuna importanza, ma essere la spia di una infiammazione che si chiama sacroileite, correlata ad alcune malattie reumatologiche.
Solo la visione delle immagini e la visita possono dire se deve fare degli esami del sangue specifici o se il suo dolore non c'entra niente con questo reperto e va indagato in modo diverso.
Saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Il mio medico di base mi ha indicato di effettuare una ecografia per escludere che dipenda da una ciste congenita al coccige. Lei concorda? Grazie ancora e saluti
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Solo un medico che l'ha visitata può decidere cosa sia da fare e cosa no!