Dolore alle anche in seguito a camminate

Buongiorno,
Ho 38 anni e sono in buona salute.
Per motivi di lavoro sono seduta alla scrivania 8-9 ore al giorno; per contrastare la sedentarietà cerco di andare in palestra 4-5 volte a settimana e alterno lezioni e allenamenti diversi: pilates, step, total body, yoga.
Avverto, soprattutto negli allungamenti, una certa rigidità nella zona delle anche, ma questo non mi provoca dolori di nessun tipo.

Noto però da un po' di tempo che se faccio lunghe camminate a passo sostenuto (intendo di qualche chilometro, della durata di un'ora o più), in pianura, inizio piano piano a sentire dolore all'incirca all'altezza delle creste iliache, dolore che può portarmi anche a zoppicare, e che piano piano svanisce nei giorni successivi.

Non riesco a capire se sia un semplice indolenzimento muscolare per l'utilizzo di muscoli che evidentemente non uso mai, o se può essere altro e quindi sarebbe consigliabile un controllo.

Grazie fin d'ora per l'attenzione.
[#1]
Dr. Alberto Nicodemo Ortopedico 114 16
La rigidità associata al dolore, seppur saltuario, non va sottovalutata. Le consiglio pertanto una visita Ortopedica.
Lo specialista visitandola sarà senz'altro in grado di distinguere l'origine muscolare o articolare del dolore. Potrebbe essere utile arrivare alla visita con delle Rx recenti di bacino e anche (naturalmente prima chieda il parere del suo medico curante).

Cordiali saluti

Dr. A.Nicodemo
www.ancaebacino.it