Esostosi tibiale

Salve, mia figlia, 22 anni, ha una esostosi tibiale solitaria peduncolata di 35 per 8 mm, invariata da alcuni anni.
Da circa un mese le capita di doverla "sbloccare", soprattutto dopo aver camminato molto.
Da giorni lamenta dolore, senso di stiramento in sede e posteriormente e bruciore.
Preoccupata, abbiamo eseguito una ecografia che recita...con corticale ossea lievemente ispessita, con presenza di lieve falda fluida anecogena perilesionale ed ispessimento con aumento della ipoecogenicità dei tessuti muscolari adiacenti.
Si evidenzia un intrappolamento della fascia muscolare del gemello mediale dx che si risolve in flessione.

L'ultima risonanza e' del 2017, l'ultima rx e' di maggio 2019 e mostrava caratteristiche invariate.

In questi giorni non riesco a contattare un ortopedico, sono molto preoccupata, potreste dirmi cosa significa il referto e cosa mi consigliate?

Grazie infinite
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signora,
come le avranno spiegato i colleghi che seguono la sua figliola, l'ostecondroma non e' tumore maligno, ma una forma assolutamente benigna.
L'unico problema e' che puo' crescere nel tempo creando compressioni o stiramenti sui tessuti vicini. Inoltre e' spesso in sede prossima alle articolazioni dove lo scorrimento dei tendini e dei muscoli e' piu' pronunciato e quindi, in queste zone di eventuale conflitto tra la protuberanza ossea e la borsa/tendine/muscolo, si realizza un attrito causa di infiammazione, tumefazione, dolore, impotenza funzionale.
L'ecografia sembrerebbe descrivere proprio una condizione di questo genere: infiammazione dei tessuti molli contigui all'osteocondroma .
Se non ha un esame Rx recente dovrebbe ripetere un esame Rx in AP e LL per poterlo confrontare con i precedenti e quindi dovrebbe essere visitata da un ortopedico. Per il momento osservi il riposo da sport e sforzi e se il dolore e' accentuato deve evitare il carico utilizzando due bastoni canadesi. Inoltre, faccia delle applicazioni con borsa di ghiaccio tre volte al giorno per 20'-30'.

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la celere ed esaustiva risposta. Seguirò le indicazioni datemi. In questo momento, grazie al vostro servizio, un' ansia in meno!