Cervicalgia con scrocchi

Da un mese soffro di cervicalgia con dolore fisso e rumori di scrocchio ruotando il capo.
Il dolore è circoscritto al collo senza cefalee o dolore al braccio.
Ho 50 anni e faccio vita sedentaria da almeno 20 anni.
Da quando lavoro a casa a causa delle misure per il Coronavirus ho modificato la mia postura perchè non ho una scrivania dedicata al lavoro di ufficio.
Il dolore è peggiorato persiste però da più di un mese e non potendo rivolgermi a uno specialista nè fare esami diagnostici volevo sapere come comportarmi o a cosa può essere dovuto.
La mia preoccupazione è dovuta al fatto che i rumori o scrocchi che sento siano dovuti a artrosi che è una patologia cronica.

Ho anche assunto per 5 giorni una terapia antinfiammatoria: per 2 gg Voltaren 50 e per 3 gg.
Synflex forte 550, Expose 100 per 3 gg.
La terapia non ha avuto effetto o solo per brevi periodo di tempo.

Aspettando una vostra risposta, vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, molto probabilmente la sintomatologia che riferisce è proprio dovuta alla errata postura ed alla mancanza di movimento. In questo momento di costrizioni legislative che ci salvaguardano dalla pandemia, le consiglio assumere almeno 2 litri di acqua al giorno e di fare a domicilio qualche esercizio di attività fisica e di stretching utilizzando il link appresso indicato. Cordialità

https://www.laltrariabilitazione.it/cervicale-articoli/stretching-cervicale.html

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio del link che sfrutterò in questi giorni. Una ultima cosa: questi continui rumori (scrosci) come se le vertebre si assestassero facendo determinati movimenti di rotazione della testa a cosa possono essere sono dovuti? Possono essere solo temporanei? Su Google alla ricerca scrocchi e scricchiolii viene sempre fuori il problema artrosico... Ovviamente appena potrò farò una RX e andrò dall'ortopedico
Grazie ancora
Giovanni