Dolore al ginocchio

Buonasera,

Mi chiamo Simone Fiorentini ho 31 anni e da circa 1 anno e mezzo mi è cimparso prima un dolore al ginocchio dx e in seguito anche a quello sinistro.
Il dolore va e viene, ma circa 2 mesi fa, prima della pandemia, ho fatto la RSM cn il seguente esito.
Esame effettuato in clinostatismo.
Normalita' delle capsulo-legamentose.
Menisco discoide esterno incompleto, perarltro regolare.
Possibili esiti di basso grado di parziale disinserzione capsulare del corno posteriore del menisco mediale a livello del punto d'angolo postero interno, in assenza di rime di fattura meniscali evidenti.
Modico versamento reattivo a sede anterior.
Iniziali modesti segni di contromalacia bicomportimentale femoro-rotulea, con rotula sostanzialmente allineata.
È una situazione grave da richiedere un intervento.

Cordialmente
Simone Fiorentini
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Caro utente,

Primi due punti: il menisco discoide non è un grosso problema, è solo una variante anatomica del menisco laterale, essendo integro nessun problema. la lesione menisco capsulare non sembra essere sintomatica, visto che i sintomi da lei riportati sembrano differenti, potrebbe essere anche un falso positivo.
Veniamo a noi....
il quadro da lei descritto sembra riferibile ad una patologia definita "sindrome dolorosa rotulea". Nella stragrande maggioranza dei casi non c'è un'alterazione anatomica evidente alla base di ciò. Un piccolo sovraccarico della cartilagine della rotula per semplificare il tutto, come descritto anche sul referto (condropatia).
Si focalizzi su un intenso stretching dei flessori della coscia e del quadricipite. Anche prima dell'allenamento fisico. Eviti la corsa per un breve periodo (sovraccarica la rotula) e la leg extension. Si concentri sul rinforzo in isometria del quadricipite. La patologia potrà avere delle riacutizzazioni in futuro, ma non si preoccupi, regredirà spontaneamente se seguirà nuovamente le indicazioni sopra esposte.
Buona giornata.

Cordiali Saluti

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie