vorrei avere maggiori informazioni riguardo la lomboscoatalgia acuta con radicolopatia

Buonasera dottori, di seguito scriverò l’esito della risonanza magnetica e vorrei capirne il significato completo, grazie mille!!
L'indagine ha evidenziato, a livello dello spazio L5-S1 la protusione posteriore del disco corrispondente che impronta il profilo anteriore del sacco durale in sede mediana-para mediana sinistra, coinvolgente anche il neuroforame corrispondente, compatibile con focalità erniaria.
Allo stesso livello si segnala la presenza di cisti radicolari bilaterali
[#1]
Dr. Francesco Chiaravalloti Medico fisiatra, Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali 179 9
Buongiorno, la domanda è faziosa.
Di solito il paziente è giusto che venga informato soprattutto se deve effettuare un percorso terapeutico che prevede manovre invasive ma di solito la priorità dello stesso è quella di guarire.
Dopo questa breve premessa, l'informazione deve essere reciproca, ovvero:
- quali sono i sintomi?
- cosa lamenta?
- quali limitazioni?
L'obiettivo del medico è curare il paziente non la RMN.
Comunque il referto parla di una focalità erniaria del disco intersomatico posto tra L5 e S1 che contattando la radice nervosa di S1 nel suo forame di passaggio potrebbe generare, in base al tempo trascorso dall'insorgenza della sintomatologia, una irritazione della stessa e quindi dolore lungo il dermatomero di pertinenza ovvero la regione posteriore di coscia e gamba fino al piede ed impotenza funzionale muscolare.

Dr. Francesco Chiaravalloti

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,inizio col ringraziarla tanto per la risposta. Per quanto riguarda i sintomi è da 20 giorni che ho dolori all’altezza dell’osso sacro nella parte sinistra e in più in tutta la gamba fino al piede,ho spesso delle scosse e dopo un po’ che cammino sento dolore e non posso assolutamente mettermi seduta. In questi casi che tipo di terapia dovrei fare? Grazie ancora!!