Gonfiore piede dopo distorsione

Buonasera gentili Dottori, mia moglie è caduta da un gradino e ha riportato la distorsione "esterna" della caviglia sx. Una lastra effettuata al PS non ha evidenziato fratture e le è stata applicata solo una fasciatura rigida con prognosi di 10gg (terapia a base di ghiaccio e anti-infiammatori), senza specificare il grado del trauma come ho poi saputo bisognerebbe fare.
Ora, a distanza di 12gg, le è stato indicato di iniziare ad usare le stampelle e "caricare" leggermente l'arto infortunato, ma questo le riesce difficile a causa di una sensazione di gonfiore e trafitture che avverte sotto la pianta del pide all'appoggio. Se poi aggiungiamo che soffre da più di un anno di sesamoidite all'altra estremità (cosa che le impedisce di "contare" su un appoggio sicuro), ne esce che deve obbligatoriamente passare le sue giornate sul divano di casa. Verrei un vostro cortese parere. Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Appoggi cautamente e parzialmente il piede al suolo, usando " le stampelle " e faccia dei cicli di fisiochinesiterapia e se necessaria della terapia farmacologica locale, affidandosi ad uno specialista Fisiatra .
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Professore per la sua gentile risposta.
Crede che una ecografia sia consigliabile per valutare lo stato dei tendini ?
Grazie e buona domenica .