Rm caviglia e piede

salve
mi chiamo daniele sono uno sportivo ma da tempo accuso dei fastidi alla mia caviglia tanto di dover fare una risonanza con questo responso:

Si osserva la presenza di minuti corpi ossi-calcifici in rezione sotto-malleolare, uno dei quali in sede anteriore, possibile espressione di esito traumatico.
Concomita sinovite cronic a compartimentale e modico versamento nel cavo articolare.
Le superfici condrali tibio-astragaliche presentano malacia di medio-alto grado in corrispondenza dei versanti anteriore e posteriore: ad entrambi i livelli concomita tenue sofferenza subcondrale del versante tibiale.
Si osserva significativo ispessimento del legamento peroneo-astragalico anteriore compatibile con esiti cicatriziali di lesione distrattiva.
Appaiono integre Ie restanti componenti legamentose e capsulari del collo piede.
Si osserva entesopatia del tibiale posteriore e modico versamento nella relativa guaina sinoviale. Appaiono integre Ie restanti componenti tendinee delIa regione anatomica in esame.
Si segnalano manifestazioni degenerative di media entiat a carico dei versanti articolari astragalo¬navicolari.
Appaiono integre Ie formazioni legamentose del seno del tarso.

volevo sapere cosa si intende per Le superfici condrali tibio-astragaliche presentano malacia di medio-alto

e visto che la mia caviglia è limitata sia in estenzione e flessione volevo sapere la causa di questo difetto e se è opportuno l'operazione in artroscopia o cos'altro?
in attesa di un vostro riscontro... grazie
[#1]
Ortopedico attivo dal 2008 al 2013
Ortopedico
La sua è una caviglia che ha lavorato molto, forse troppo.
La descrizione del referto RMN come al solito eccessivamente minuzioso per quello che realmente serve, dimostra una serie di segni di usura, consumo, sovraccarico.
Malacia vuol dire rammollimento cartilagineo in questo caso.
La sua caviglia vuole essere lasciata in pace per un po' di tempo.
Un intervento artroscopico può portarle marginali benefici.
Le consiglio caldamente di sospendere l'attività sportiva per almeno 6 mesi, trascorsi i quali la sua caviglia starà molto meglio. Poi sarebbe meglio dedicarsi a sport il meno possibile traumatici per la caviglia.