Gli sci, al pronto soccorso, mi è stato diagnosticata la rottura del legamento crociato anterione

Domenica scorsa a causa di una caduta con gli sci, al pronto soccorso, mi è stato diagnosticata la rottura del legamento crociato anterione del ginocchio sinistro e una lesione di secondo grado del legamento mediale laterale.
Il medico del pronto soccorso mi ha sottoposto ad una radiografia, per verificare rotture ossee (nessuna) e ad una visita ortopedica.
Ora stò aspettando di fare la risonanza magnetica per avere una risposta definitiva.
Tuttavia dalla presunta rottura ad oggi non ho riscontrato nessun gonfiore,versamento o dolori particolari
Per prudenza, in attesa della RM, se devo camminare uso un tutore che mi blocca il ginocchio, senza avvertire dolori, o provato ad appoggiare la gamba e a fare brevi camminate in casa (senza tutore) senza avvertire particolari dolori eccetto un piccolo risentimento nella parte laterale del ginocchio.
Secondo voi è possibile rompersi il crociato anteriore senza avere sintomi particolari ?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Si e' possibile!
Chi le parla oltre ad essere un ortopedico chirurgo del ginocchio e della spalla ha subito nel 2000 una lesione del crociato anteriore sugli sci.
Dopo 4 giorni ho rimesso, con adeguata prudenza, gli sci ai piedi e non ho mai usato tutori.
Non dico che cio' sia stato corretto ma si tratta di un esempio in cui una lesione del LCA non e' stata associata a forti dolori.
Lei comunque non provi a sciare ancora visto che vi e' il sospetto di una lesione meniscale.
Giusto fare una RMN.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Ho effettuato la RMN al ginocchio sx infortunato e questi sono i risultati:
TECNICA:
L'esame RMN è stato condotto nei tre piani spaziali con sequenze Spin Echo e GE.
RISULTATO:
Disomogenità di segnale dell' emipiatto tibiale esterno a tipo di lesione da impatto con piccola irregolarità sulla corticale posteriore quale espressione di esito traumatico.
Il menisco mediale appare iperintenso ma senza interruzioni.
Reperti di normalità a carico del menisco esterno.
Lesione pressochè completa del LCA, dove si apprezza una millimetrica e fine residuo legamentoso.
Non alterazioni significative a carico del legamento crociato posteriore.
Le limitanti condriali femoro-tibiali sono disomogenee con area di condropatia nel comparto esterno del piatto tibiale.
I legamenti collaterali sono normointensi; piccola irregolarità pseudocistica anteriormente al davanti del corno anteriore del menisco esterno di circa cm0,5 di spessore.
Il legamento collaterale esterno presenta margini sfumati al terzo medio ma ancora normoinserito.
Non particolari interruzioni a carico del legamento collaterale interno.
Si segnala tuttvia la presenza di un modesto edema perilegamentoso.
L'articolazione femoro-rotulea presenta atteggiamento sublussativo con spazio articolare ridotto ma senza condropatie focali.
reperti di normalità a carico del tendine quadricipidale e rotuleo.
Sepimentazione fibrosa del corpo adiposo di Hoffa.

Qualcuno può darmi una spiegazione in termini semplici di questo esito ? Cosa mi consigliate di fare ?
Io sono un ragazzo di 32 anni che pratica diversi sport: Ciclismo sia su strada che MTB,nuoto,corsa e in palestra faccio dello spinning e Heat.
Per mia fortuna ho già una buona muscolatura alle gambe e forse questo a limitato i danni e il dolore post trauma.
Ad oggi il ginocchio non si è gonfiato, non ci sono evidenze di versameniti e riesco a camminare senza grossi problemi usando il tutore SOBER 2 quando sono fuori casa. Mentre per muovermi in casa non uso il tutore.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
al di la della lunghezza del referto lei ha una lesione completa del legamento crociato anteriore.
COSA FARE?
la risposta non puo' essere affidata ad un consulto on-line che per definiziuìone e' privo della possibilita' di visitare il ginocchio e di discutere con il paziente circa i vantaggi e gli svantaggi della scelta chirurgica.
Come le ho detto credo in questa chirurgia, che pratico correntemente, ed ho scelto, su me stesso, di essere sottoposto ad un intervento di ricostruzione quando mi sono trovato nella sua situazione ed all'epoca avevo 37 anni!
Ritengo che una ricostrizione del LCA per uno sportivo sia importante anche se bisogna dire che, dall'elenco degli sport che lei ci ha fatto, solo la corsa e' poco compatibile con una lesione del LCA.
Cordiali saluti.