Spiegazione di un referto online dopo rm lombo-sacrale

Salve, sono un ragazzo di 26 anni, che da 3 mesi soffre di un dolore alla zona lombo-sacrale in particolare se mi piego o devo alzare qualche peso.

Inizialmente, pensando si trattasse di sciatica causa vita sedentaria dovuta alla quarantena, ho smesso di allenarmi (non pratico pesi) e ho iniziato a fare solo esercizi per alleviare e curare il problema.

Visto i risultati scadenti, ho deciso di fare un rm lombo-sacrale e sto ricevendo pareri discordanti (medico di famiglia e vari professionisti) circa le condizioni reali della mia schiena.

questo è il risultato:

Canale vertebrale di ampiezza regolare.

Nella norma il grado di idratazione dei dischi intersomatici.

Atteggiamento scoliotico sinistro convesso al passaggio dorso-lombare.

Conservata la fisiologica lordosi del rachide lombare, con metameri allineati.

Nicchie intraspongiose di Schmorl diffuse.

A livello di L3-L4 ed L4-L5, bulging discale posteriore ad ampio raggio, improntante il sacco epidurale anteriore e tendente all'impegno parziale del forame di coniugazione di destra.

Regolare aspetto ed intensità di segnale del cono midollare.

Esattamente come sta messa la mia schiena?
Cosa mi consigliate di fare?

Grazie mille in anticipo per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Caro ragazzo, a distanza senza visita e, dunque, valutazione clinica e senza visione diretta delle immagini non è possibile fare una diagnosi e fornire indicazioni a qualsiasi trattamento. Visto che la tua richiesta è relativa al tuo referto rivediamo insieme alcuni passaggi.

-"Atteggiamento scoliotico sinistro convesso al passaggio dorso-lombare." Significa che la colonna vertebrale a livello del passaggio tra il tratto dorsale e quello lombare presente una curva, ma senza i caratteri di deformazione di corpi vertebrali in rotazione e torsione tipici della vera scoliosi (quella idiopatica). E' solo una posizione modificabile, dunque, e non una deformità rigida. Per stabilirne le cause bisognerebbe visitarti e valutare possibili cause di quella posizione viziata.
....
-"Nicchie intraspongiose di Schmorl diffuse."
Si tratta di piccole impronte sui margini dei corpi vertebrali prodotte dai dischi vertebrali e prove di significato clinico = non corrispondono mai a segni, sintomi di qualsiasi tipo. Sono da considerare quindi varianti anatomiche non legate ad alcuna malattia, svelate per caso da questa RMN.

-"A livello di L3-L4 ed L4-L5, bulging discale posteriore ad ampio raggio, improntante il sacco epidurale anteriore e tendente all'impegno parziale del forame di coniugazione di destra."
Questo è il segno di una deformazione dei dischi intervertebrali tra il corpo vertebrale di L3 e L4 e tra L4 e L5. In poche parole il disco è schiacciato e sporge posteriormente nel canale vertebrale, ma non si tratta di un ernia del disco. Può essere causa di lombalgia, ma va verificato comunque che la causa sia veramente quella e non altro.

Non sembra dal referto che ci siano patologie importanti. Sul che fare ti consiglio di sentire il parere del tuo ortopedico dopo che ti avrà visitato.
Cordiali saluti.
Dr. A.Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante