La fibrocartilagine della glena scapolare senza segni

BUONGIORNO.
HO 51 ANNI E SONO DI VARESE.
CIRCA UN MESE FA, TIRANDO LA MANIGLIA DI UNA PORTA VERSO DI ME, HO SENTITO UN CLAC ALLA SPALLA DESTRA ED UNA FORTE FITTA. DA ALLORA, NONOSTANTE UN CICLO DI FISIOTERAPIA, NON RIESCO AD ALZARE IL BRACCIO E SENTO MALE. ANCHE DORMIRE E' UN PROBLEMA. ANCHE TENENDO IL BRACCIO A RIPOSO SENTO COMUNQUE UN LIEVE DOLORE ASSOCIAT A BRUCIORE. SONO SEMPRE ANDATA AL LAVORO (PURTROPPO LAVORO AL COMPUTER COL MOUSE E FACCIO FATICA).
HO ESEGUITO RSM CON QUESTO ESITO:
CONSRVATA LA MORFOLOGIA E L'AFFRONTAMENTO ARTICOLARE DEI CAPI OSSEI:CONSERVATO IN PARTICOLARE LO SPAZIO SUBACROMIALE. LE CARTILAGINI ARTICOLARI CONSERVANO REGOLARE SPESSORE E SEGNALE,IN PARTICOLARE NORMALE RISULTA LA FIBROCARTILAGINE DELLA GLENA SCAPOLARE SENZA SEGNI DI LESIONE TRAUMATICA IN ATTO. NORMALE L'INSERZIONE DELLA CAPSULA ARTICOLARE;SI OSSERVA MODESTO VERSAMENTO INTRA-ARTICOLARE CON ESLE FALDA LIQUIDA NELLA BORSA SUBACROMIONDELTOIDEA. NORMALE IL DECORSO, LO SPESSORE ED I SEGNALE DEL TENDINE CAPO LUNGO DEL BICPITE CON MINIME NOTE DI TENOVAGINALITE. LO STUDIO DELLA CUFFIA DEI ROTATORI DIMOSTRACONSERVATO SPESSORE E SEGNALE DEL SOTTOSCAPOLARE, MARCATA TENDINOSI DEL SOTTO E SOPRATTUTTO DEL SOVRASPINATO CHE PRESENTA LESIONE PRESSOCHE' COMPLETA.
GRAZIE PER IL PARERE E DISTINTI SALUTI.
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
Strano che a soli 51 anni sia sufficiente un gesto come quello eseguito per lesionare un sovraspinato in modo così netto.
lavoro pesante specie con arto elevato? traumi pregressi? malattie reumatiche?

Comunque sia è impensabile lasciare un sovraspinato irreparato alla sua età. Prima si fa operare e meglio è. La chirurgia non è particolarmente complessa, ma la riabilitazione successiva è molto lunga e specifica. A disposizione

Dr. alberto  picinotti