Il mio ginocchio scricchiola spesso

Ho 23 anni e pratico ciclismo, durante l'attività sportiva ed in particolar modo quando cambio posizione da seduto ad impiedi (in bicicletta) sento fastidio sotto le rotule. Premetto che fin'ora ho consultato un ortopedico, un reumatologo e un fisioterapista e nessuno è riuscito a risolvere il mio problema. Mi hanno riscontrato una lassità capsulo legamentosa ed una ipossia muscolare (nonostante mi alleni regolarmente 4 volte a settimana in bicicletta con esercizi specifici per la forza), inoltre l'ortopedico mi ha detto dopo aver visto le risonanze magnetiche che ho una lieve iperpressione esterna della rotula con piccola quota di versamento articolare ed una condropatia femoro-rotulea di basso grado. Mi hanno consigliato di potenziare il quadrcipite con degli esercizi ma non ho notato miglioramenti. L'unica cosa che ha migliorato la mia situazione è stata la bicicletta....migliorata fino ad un certo punto in quanto ho spesso fastidi e dolori alle ginocchia. Un episodio che descrive al meglio la mia situazione è questo: mi sono dovuto operare al naso e sono dovuto stare 3 giorni in ospedale tra letto e corridoio....il risultato è stato che il mio ginocchio (specie il sinistro) non era più in grado di camminare. Ho infatti notato che i fastidi aumentano se non pratico sport e non mi muovo per più di 2-3 giorni. Il reumatologo ha escluso fin'ora malattie reumatiche ma io soffro sempre per lo stesso problema...il mio ginocchio scricchiola spesso e volevo sapere se poteva essere adatta nel mio caso una terapia con delle infiltrazioni (anche se l'articolazione non mi si è mai gonfiata) o qualsiasi altro tipo di terapia grazie buon lavoro
[#1]
Dr. Roberto Simonetta Ortopedico 107 7
potrebbe essere una tendinite inserzionale del rotuleo, che causa di frequente un dolore anteriore di ginocchio spesso invalidante.
Il trattamento prevede un programma fisioterapico specifico e mirato atto a riequilibrare (più che a potenziare) l'apparato muscolare.
cordialmente

Dr. Roberto Simonetta
Specialista in Chirurgia del Ginocchio
Specialista in Chirurgia della Spalla