Inversione lordosicervicale

Buongiorno sono una ragazza di ventidue anni - da circa un anno mi capita spesso di soffrire di lombalgie e contratture delle spalle unite a senso improvviso di perdita dell'equilibrio in rare occasioni difatti mi sembra a seguito di forti dolori al collo di cadere da un momento all'altro- lievi formicolii alle mani soprattutto durante il periodo notturno che a seguito di inzio terapia osteopata nel giro di un mese sono andati svanendo - oltre a ciò mi capita spesso di vedre un leggero puntino nero dinnanzi agli occhi che nel giro di pochi secondi scompare e da poco tempo a questa parte in posizione supina mi capita di sentire dietro alla cervicale appunto un forte senso di palpitio al tatto sento coem il "battito del cuore" - il tutto ha avuto inzio in un periodo molto stressante dove oltre a studiare - lavoravo come commessa - per 9 h al giorno in piedi - lavoro che dal mese di settembre 2008 ho lasciato.
Premetto che dall'età di 12 anni sono in cura per problemi di schiena - lieve scoliosi destro convessa insieme con spondiloristesi di l5 su s1 - lieve osteocondrite giovanile toracica e - inversione della lordosi cervicale.
Gli esami del sangue di routine - non mostrano nulla di strano - all'incirca 2 settimane fa ho compiuto a distanza di 3 anni dall'ultima visita fisiatrica - una visita ortopedica - la cui diagnosi è stat contrattura cronica della muscolatura cervicale e reitizzazione- se così si scrive scusatemi della cervicale appunto.
Giovedì mi sottoporrò alla risonanza magnetica cervicale - poi il consiglio è stato quello di rivolgermi a un neurologo - per poi ritornare dall'ortopedica per l 'inizio delle terapie - (immobilizzazione - fisioterapia ---)
Altro problema che mi affligge da circa 6 mesi è un dente del giudizio dell'arcata inferiore sinistra incluso orizzontale che a seguito di dentalscan mostra il nervo alveolare nella sua radice .
Mi chiedo vige una connesione? tra i miei problemi?

Spero di ricevere giusti consigli inoltre e soprattutto pe rle terapie e delle rassicurazioni - è stato un anno molto difficle in quanto l'iniziale diagnosi del mio medico di base fu"attacchi di panico" - per fortuna sono una persona forte estroversa e solare - e così ho deciso di approfondire le cause dei miei mali .

aggiungo inoltre che non ho mai avuto alcun tipo di incidente -

Confido in una riposta a breve -

Cordialmente

Eleonora
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
La domanda è lunga, la risposta faremi il possibile per renderla breve.
1) Una forte cervicalgia può innesacre forme di vertigine da stress in casi rari.
2) Il puntino nero davanti agli occhi se si ripete va valutato a parte da un oculista.
3) Le parestesie agli arti superiori possono avere cause NON cervicali e fare trattamenti osteopatici o manipolazioni senza che prima si sia fatta una diagnosi è da evitare
4)Se ha una scoliosi dorsale è più probabile una cervicalgia per l'aumentato lavoro dei segmenti cervicali sopratsanti il tratto rigido dorsale dovuto alla scoliosi.
5)La riduzione della lordosi cervicale è tale se le altre curve sono normali. Se invece il paziente presenta una varriante anatomia per cui dalla nascita presenta un rachide troppo diritto sul piano laterale allora la riduzione della lordosi cervicale per QUEL paziente è fisiologica
6)L'inclusione del dente del giudizo senza dolore e senza malocclusione di per sè non giustifica una cervicalgia.
7) La lomabalgia può essere dovuta alla spondilolisi, ma non solo...

8) Ma non ultimo, tutte queste valutazioni sono solo informazoni di carattere generale. La valutazione è solo clinica e richiede un visita ortopedica ed odontoiatrica accurate. Solo dopo queste valutazioni si potrà porre una diagnosi precisa e proporre un trattamento. Cosa che via Internet non è certo possibile.

PS: "contrattura cronica della muscolatura cervicale e reitizzazione" non è una diagnosi, ma la descrizone di una sintomatologia; ne riparli con il suo ortopedico curante...

Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio pe rla sua ripsota Dott.Valassina - molto probabilmente quanto mi accade è dovuto a una concomitanza di fattori
1il puntino nero davanti agli occhi - sono una persona che beve molto poco - sono miope e astigmatica - soffro si pressione bassa (nemmeno un litro di acqua al giorno)
2i dolori al collo da radiografia dimostrano questa inversione della lombare cervicale che ovviamente è fisiologica non avendo io mai subito incidenti - ora dato che l ortopedico dopo avermi accuratamente visitato mi ha diagnosticato tale contrattura cronica muscolare un motivo c è difatti io nemmeno riesco quasi a girare il collo o a piegarlo in avanti all indietro poi è impossibile - partono tutta una serie di capogiri- c è da aggiungere poi che il formicolio alle mani è stato imputato a questa forte contrattura muscolare che è realmente esistente e non un ipotesi
3la lombalgia - è causata dall assenza di muscolatura dato che non pratico sport - quindi coem mi spiegava la fisiatra anni luce fa - se non rafforzo i muscoli lo scheletro probelamtico com è non mi sosterrà mai-
4 il dente del giudizio dolorante e sempre gonfio - mi crea fastidi a orecchio e gola - e la dentalscan ha dimostrato questa sua conformazione particolare causa delle lievissime parestesie facciali - lo opererò a breve -

Ringrazio comunque - non augurando a nessun giovane quello che è successo a me -

Cordialmente

Eleonora
[#3]
dopo
Utente
Ebbene dopo essermi sottoposta a uan fastidiosissima rmn della cervicale - il risultato è il seguente :
netta inversione della fisiologica lordosi - non alterazioni strutturali osee - protrusione mediana /paramediana sinistra del disco di c4-c5 , in c5-c6 il disco intersomatico protrude focalmente in sede paramediana destra.
L'ampiezza del canale vertebrale è nei limiti di norma.
Regolare aspetto del midollo spinale.

Qualcuno gentilmente potrebbe spiegarmi che cosa significa? Nell'attesa che domani io mi rechi a fare una visita neurologica come consigliatomi dal mio ortopedico.
è possibile curare ? e se si quale sarebbe il modo migliore?

Cordialmente

Eleonora
[#4]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Inversione della lordosi = normalmente il rachide cervicale presenta sul piano laterale una curva a convessità anteriore. Nel suo caso è scomparsa, la colonna è troppo "diritta" e addirittura appare piegata in avanti (cifosi).

..."protrusione mediana /paramediana sinistra del disco di c4-c5 , in c5-c6 il disco intersomatico protrude focalmente in sede paramediana destra"..= il disco tra le vertebre C4/C5 e C5/C6 sporge posteriormente oltre il bordo del corpo della vertebra sopra e di quella sotto stante (= protrude) dove, in quest'ultimo disco, la sporgenza è prevalentemente posteriore leggermente spostata verso destra (= paramediana destra)

Tenga conto che il referto non segnala compresisoni sul midollo e/o sulle radici, cosa che èe un ottimo segno.

Ma resta il fatto di una importante infiammazione del rachide che va trattata.

Cordialità
Dr. A. Valassina
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio Dott.Valassina per la cortese risposta e per l'attenzione da lei riservatami - domani farò la visita neurologica come consiglaitami dall ortopedico .
Bene sono felice anche io per il risultato .

Ora non mi resta che proseguire con le cure.

Cordialmente -

Ma come si tratta questa cervicale?

e che rischi ci sono per il futuro?
[#6]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
L'indicazione spetta a chi la segue.
Cordialmente
Dr. A. Valassina
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno -
dopo essermi sottoposta a visita neurologica con esito negativo mi è stato consigliato di svolgere emg degli arti superiori per valutare l esistenza di evntuale danno cretao da protrusione ai nervi - della cervicale .
Ma ora mi domando se dalla rmn non ne apaiono è il caso di fare ulteriore esame? Premetto che in famiglai ci sono stati ben due casi di sclerosi multipla - ma questo cosa c entrerebbe? Inoltre a completamento dell analisi mi si dice di fare rmn delle ncefalo con moc - per scruplosità.
Sono anche un pò stanca di afre esami su esami - e poi sono così necessari?
data l esistenza della reale contarttura cronica alla cervicale - non potrebbe essere imputabile a essa il mio problema?

E comunque la visita si è conclusa - con tale affermazione da parte della neurologa - secondo il mio punto di vista lei si toglie il denet del giudizio incluso orizzonatle e le passa tutto .
Lunedì 25 maggio avrò l operazione. Incrocio le dita .

Cordialmente

Eleonora

[#8]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Non so che dirle. Dal suo resoconto è molto difficile riuscire a capire ormai la sua situazione.

Bisogna capire la ragione per cui la collega neurologa chiede un esame RMN dell'encefalo con m.d.c.., visitandola potrebbe aver rilevato alcuni problemi non attinenti alla cervicalgia dunque alla discopatia; ma di questo ne deve parlare con lei. Allo stesso modo dovrebbe chiederle spiegazioni per l'EMG con esame obiettivo neurologico, che come lei sostiene, risulterebbe negativo (ammesso che sia negativo...).

Sul dente del giudizio preferisco non esprimere... alcun giudizio!

Cordialmente

Dr.A.Valassina
[#9]
dopo
Utente
nn sono stati indicati problemi - tali da giustificare una rmn dell'encefalo - questo solo per sicurezza in quanto in famiglia ci furono ben 2 casi di sclerosi multipla.

Comunque luned' ho tolto il dente - e i miei problemi all equilibrio sono svaniti - così coeme le vertigini e tutti i mie problemi .
Rimane dolore alla cervicale - certo ...

Cordialità

"maledetto 38 esimo"

Eleonora
[#10]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Appunto. Le patologie dentarie non causano le discopatie cervicali.
Come vede i problemi di cui le soffre (soffriva) hanno cause diverse. Per la cervicalgia è bene che si faccia quindi vedere da un collega ortopedico.

Cordialmente
Dr. A. VAlassina