Frattura composta 3 vertebra lombo sacrale

Salve, sono una ragazza di 24 anni che un mese fa ha avuto un incidente con il motorino,ripotantando una frattura composta della 3 vertebra lombo sacrale.Sono stata immediatamente al pronto soccorso e ho fatto le radiografie.Mi è stato prescritto 15 giorni a letto e poi acquistare la cimabella.Io ho fatto tutto ciò e per non essere troppo fiscale nei tempi sono stata 3 settimane a letto.Dopo ho fatto una visita da uno specialista ortopedico, che mi ha prescritto un busto con stecche e mi ha vietato per 2 mesi dalla caduta di salire in macchina.E dopo i 60 giorni ripetere radiografie e visita.
Ora la mia più grande paura è quella di non poter più praticare le mie attività come corsa, bici e nuoto.Sono una ragazza che ama lo sport e questa caduta è stata per me devastante.L'ortopedco mi ha detto che col tempo inizierò A praticare le mie attività sportive.
Le chiedo gentilmente se questo sarà possibile?
Inoltre è passato già un mese e naturalmente il dolore è un pò diminuito e riesco ad alzarmi e camminare un pò.
La mia paura è ritornarò la ragazza attiva di sempre senza avere dolori a ogni sforzo??Quali sono di solito i tempi di guarigione?
Certo capisco che i primi mesi dovrò cautelarmi...ma poi?
La ringrazio anticipatamente per la Sua risposta e gentilezza.
Sper di avere risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signorina
per informarla dovbrebbe fornirci qualche notizia in più.
Che tipo di frattura ha subito? Ha un referto Rx e/o RMN da comunicarci?...
Grazie
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
grazie per l'immediata risposta..
allora dal referto leggo che ho riportato una frattura composta 3 metamero sacrale con angolazione dei frammenti.Raddrizzata la fisiologia lordosi cervicale.
Il medico mi ha detto che col tempo ritornerò a fare sport come prima..e già è passato un mese ma mi sento molto meglio, e lui mi ha prescritto un altro mese di cautela più fascia lombo sacrale con stecche da teere tuto il giorno.
Voi con la vostra esperienza mi confermate tutto??
Ma si trattadi qualcosa di grave?
Mi scuso ma sono rimasta traumatizzata..
La ringrazio ancora.
COrdiali Saluti
[#3]
dopo
Utente
Salve,mi scusi nuovamente il disturbo, ma la mia risposta non so se vi è arrivata.
Comunque nel referto leggo che ho riportato una frattura composta 3 metmero sacrale con angolazione dei frammnti.Raddrizzata la fisiologia lordosi cervicale.
Attendo una risposta.
La ringrazio
[#4]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Diciamo che se la frattura coinvolge la 3^ vertebra sacrale ( e dunque NON la 3^ vertebra lombare!) il busto non serve a nulla. La 3^ vertebra sacrale è all'interno di una parte del rachide che si chiama sacro comprendente 5 vertebre fuse insieme.
Il tutto (cioè il sacro) è compreso a sua volta all'interno del bacino.

Purtroppo le devo dire che non esiste un presidio esterno tipo busto che "protegga" il sacro. Le uniche armi che abbiamo a disposizione sono il riposo nei casi meno gravi e l'intervento chirurgico in quelli più gravi (ma non mi sembra che sia il suo caso da quanto risulterebbe dal referto).
Non solo, ma il busto concentra i carichi sul bacino e quindi sul sacro e quindi non è esattamente il trattamento migliore.

Di solito non mi permetto mai di dare indicazioni via internet, ma in questo caso le devo suggerire di osservare il più possibile il riposo a letto e di non utilizzare il busto.
In genere dopo 40 gg. è presente un callo iniziale che permette di poter iniziare a caricare (= camminare e stare in poszione eretta), ma osservando il riposo da stress evitando di stare a lungo in piedi. Occorre inoltre osservare una posizione seduta alta e con appoggio morbido.
La guarigione della frattura avviene di solito intorno al 3° mese. Ma niente motorino o sport a cavallo per almeno altri due mesi e comunque fino alla scomparsa di ogni dolore residuo.
Il tutto deve essere comunque verificato passo passo dal suo ortopedico curante.

Cordialmente
Dr. A. VAlassina

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta...sono stata quasi un mese a letto e mi sono alzata solo per necessità, ora che avverto molto meno dolori ho iniziato a camminare da pochi giorni,vsto che l'ortopedico una settimna fa dalla visita mi h consigliato di camminare un pò, ma ascolterò il suo consiglio, voglio essere più prudente.
Già sono passati quasi 40 giorni e a fine giugno dovrò rifare le radiografie e visita ortopedica.
Sì, nel referto c'è scritto quello che le ho riportato, considerando che sia una frattura composta non credo che sia qualcosa di eccessivamente grave, parlo da inesperta sicuramente.
Per quanto riguarda il busto, non è rigido ma è una fascia con delle stecche nella zona lombo-sacrale, e l'ortopedico mi ha consigliato di usarla soltanto il giorno.
Comunque le farò sapere alla prossima visita.
Saluti..
[#6]
dopo
Utente
Salve..le chiedo cortesemente un parere...vista la mia situazione della frattura composta della 3 vertebra sarale.Sono passati 60 giorni dall'accaduto stando a casa il più a riposo possibile e camminando dopo un mese e mezzo...
Ho fatto le nuove radiografie con visita dall'ortopedico e il dottore ha visto che il callo osseo si è ben formato e che la frattura è quasi scomparsa..
IL punto è che avverto dolori a livello lombo sacrali quando mi piego ma non tanto sul punto della frattura ma lombare.Dolori come se sentissi le ossa indurite eche irano. L'ortopedico mi ha detto che sicuramente si tratterà di un fattore di rigidità visto che sono stata sempre in una poisizione a letto e quindi si è irrigidita, e mi ha prescritto una Risonanza Magnetica a livello lombo sacale per essere sicuri di tutto.
Ora la mia preoccupazione è che siccome sono una tragazza di 24 il medico mi ha detto che la Tac sarebbe stata troppo invasiva considerando il punto che tocca l'apparato riproduttivo.
Ora mi domando la risonanza magnetica può danneggiare l'apparato riprouttivo come la Tac?
Mi consoglia di aspettare un altro pò prima di fare la risonanza..magari iniziandomi a muovere di più per vedere se la colonna diventi più flessibile...??
CHE mi consiglia....?sono passati 60 giorni..
attendo la su risposta..
cortesemente non mi prenda per una ragazza fuori di testa ma sono preoccupata dopo quello che mi hanno detto per la tac..
La ringrazio..
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
La Risonanza Magnetica non usa raggi X e pertanto non e' pericolosa per il suo apparato riproduttivo.

Se e' presente dolore lombare ( e dunque non in area sacrale dove c'e' stata la frattura) il consiglio dell'ortpedico che la segue e' corretto.
Potrebbero infatti esistere lesioni minori che agli esami Rx in un primo momento non erano visibili.

Eseguita la RMN la faccia vedere al suo ortopedico e poi ascolti il programma di riabilitazione che le proporra' in base all'esito della RMN.
Cordialita'

Dr. A.Valassina