Collopiede

salve a tutti, espongo subito il mio problema:
una settimana fa giocando a calcio, dopo un tiro fatto di collopiede ho avvertito immediatamente un dolore nel collopiede; sono stato una settimana a riposo prendendo come antidolorifico due volte l'aulin in due giorni, il dolore era abbastanza diminuito, ma ieri andando a gicoare dinuovo a fine partita ho avvertito lo stesso dolore, cosa può essere?no nriesco a capire se è qualche tendine o nervo, oppure proprio l'osso; come devo fare per capire?
premetto che questa cosa mi capità gia qualke anno fa.....
grazie anticipatamente cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
In prima istanza penserei ad un sovraccarico tendineo con una infiammazione delle guaine di scorrimento dei tendini che scorrono in quella zona.
Utile:
- Ghiaccio locale
- Cerotti antiinfiammotori prima di coricarsi per 1 mese
- Laserterapia
Se si tratta di un sintomo persistente tuttavia farei una indagine piu' approfondita che non puo' non partire da una visita specialistica ortopedica sull abase dellea quale verranno decisi eventuali appronfondimenti diagnostici.

Saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio tanto per la risposta
se faccio solo ghiaccio e cerotti antifiammatori escludendo la laserterapia?vabene lo stesso?
poi nn è il caso di prendere oltre ai cerotti anche bustine antifiammatorie tipo aulin? tengo molto a riprendermi al più presto perchè il 5 giugno avrei un torneo da fare dato che sono un arbitro di calcio a livello agonistico
grazie ancora per la disponibilità
cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
ora pensandoci bene, io ho detto che il dolore ce l'ho nel collopiede, però non so se è giusto dire il collopiede, a me fa male esattamente nell'articolazione, ovvero dove si piega, e non sul piede proprio; dico questo perchè per esempio le ballerini il collopiede intendono la parte superiore del piede...
spero di non aver fatto confusione....
tutto questo mi è venuto in mente anche perchè: il cerotto antifiammatorio mettendolo sul collopiede, riuscirà a toccare la parte interessata?
[#4]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
1)
se faccio solo ghiaccio e cerotti antifiammatori escludendo la laserterapia?vabene lo stesso?
SI MA E' MENO EFFICACE

2)
nn è il caso di prendere oltre ai cerotti anche bustine antifiammatorie tipo aulin?
SOLO SE VI E' VIVO DOLORE

3) a me fa male esattamente nell'articolazione, ovvero dove si piega,
PURTROPPO TALEPRECISAZIONE NON AGGIUNGE ELEMENTI UTILI E FA EMERGERE COME SEMPRE LE DIFFICOLTA' E SOPRATTUTTO I LIMITI DI UN CONSULTO ON-LINE.

4) il cerotto antifiammatorio mettendolo sul collopiede, riuscirà a toccare la parte interessata?
CON I LIMITI DI CUI SOPRA RITENGO DI SI.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Davvero molto gentile Dottor LEO
il dolore non è diminuito per niente, proverò partendo d stasera con bustine antifiammatorie
vi facci osapere
cordiali saluti