Dita piede dx più corto

Salve circa 12-13 anni fa ho subito una frattura al pondolo(4°dito) del piede dx.Lì per li non mi fu ingessato e guarì in poche settimane,successivamente crescendo ho notato che il dito non è piu cresciuto ed è rimasto più corto di quasi 1,5cm rispetto al normale(riferimento piede sx). Volevo sapere se esisteva qualche intervento che potesse riallungare il dito e fargli guadagnare questi 1 cm e mezzo. Oltre a essere per me molto antiestetico ho visto che camminando soprattuto a piedi scalzi non poggio bene tutto il piede.
Ho sentito vari pareri e qualche intervento per risolvere il problema esiste,ma volevo sapere qualcosa di piu preciso.Io sono di Roma,mi hanno parlato del reparto di chirurgia del piede del Sant'Eugenio perchè comunque se ci fosse possibilità di intervento vorrei farlo in una struttura pubblica.
Aspetto qualche delucidazioni in merito alla possibilità di poter risolvere il mio problema.Grazie e cordiali saluti
[#1]
Ortopedico attivo dal 2008 al 2013
Ortopedico
Probabilmente ha avuto un danno alla cartilagine d'accrescimento del 4° metatarsale.
l'intervento che farei è un allungamento progressivo del 4° metatarsale con fissatore esterno.
[#2]
Utente
ah capisco ed è un intervento in sè per sè complicato?soprattutto mi interessava il dopo intervento e il quando posso ricamminare tranquillamente,e se a livello estetico rimane solo una piccola cicatrice.grazie
[#3]
Ortopedico attivo dal 2008 al 2013
Ortopedico
Non è un intervento semplice e va eseguito da mani esperte.
Dopo l'intervento (se eseguirà questo) vi sono medicazioni da eseguire con regolarità e occorre spostare con una vite i due estremi del fissatore che si porteranno appresso i due monconi ossei del metatarsale fino al raggiungimento della misura (20 giorni), poi il callo si completerà formando un metatarsale più lungo.
Se eseguito alla perfezione l'intervento le consentirà di camminare perfettamente dopo circa 60-90 giorni.
Sul dorso del piede potrebbero rimanere cicatrici visibili per 6-9 mesi circa che poi ci confonderanno con la pelle del piede.
[#4]
Utente
Lo vedo come un intervento difficile,mi era stato descritto tempo fa come piu semplice,soprattutto il dopo è molto lungo. Non esiste un'altro metodo più semplice?
[#5]
Ortopedico attivo dal 2008 al 2013
Ortopedico
Per allungare le ossa non vi sono metodi semplici e vanno eseguiti da mani esperte.
I tempi che le ho detto non sono eccessivamente lunghi e si riferivano ad un uso "normale" del piede.
[#6]
Utente
Guardi a me le cose che preoccupano sono due innanzitutto il dopo operazione,questo fatto delle cicatrici;poi finiti i 20gg che tolgo il fissatore non sò se posso tenere una scarpa normale,se devo usare stampelle ect;infine terza cosa siccome penso sia un operazione onerosa è per questo che volevo farla in una struttura pubblica e qui a roma mi è stato parlato del reparto di chirurgia del piede dell'ospedale Sant'Eugenio.Non sò se lei lo conosce di nomea dato che vedo che esercita nella provincia lombarda.
Nel frattempo la ringrazio per la disponibilità dott. Conti.
[#7]
Ortopedico attivo dal 2008 al 2013
Ortopedico
Le cicatrici non sono deturpanti.
Tolto il fissatore c'è il tempo di consolidamento del callo osseo e si devono usare le stampelle e dopo un po' iniziare il carico sempre protetto dalle stampelle, per cui i tempi di dilatano ma questo è normale stante la patologia di partenza e, mi creda, 3 mesi passano più velocemente di quanto creda.
Non conosco strutture o colleghi a Roma.