Trauma costole

Durante una competizione di judo ho subito un trauma da schiacciamento ad una costola. Il medico di gara che mi ha visitato mi ha detto che non ho nulla di rotto e di mettere del ghiaccio sulla zona. Il giorno successivo non avevo quasi più dolore ma a seguito di un brusco movimento ho sentito una fitta alla zona infortunata. Dopo circa due settimane il dolore persiste (anche un po’ alla schiena in corrispondenza della costola stessa) e sulla costola si è formata una protuberanza che al tatto sembrerebbe ossea o cartilaginea, come una bozza. Tutti, medico curante incluso, mi dicono che una lastra è inutile e basta del riposo. La sporgenza dovuta al trauma cosa potrebbe essere? Grazie mille.
[#1]
Ortopedico attivo dal 2008 al 2013
Ortopedico
Occorre sapere in quale sede si presenta la protuberanza: davanti, di lato?
Appare strano che da un lato si facciano radiografie e addirittura RMN per motivi futili e non si faccia una radiografia per un trauma che può avere complicazioni anche serie.
Non si può escludere una frattura costale alla semplice visita soprattutto dopo un trauma sportivo di questo genere (ho fatto Judo e capisco cosa può essere successo).
Una radiografia fra l'altro è in grado di mettere in evidenza eventuali partecipazioni pleuriche al trauma.
Non sono preoccupato ma comunque una radiografia la farei anche per comprendere i limiti del problema.
Tenga comunque presente che i traumi costali possono dare dolori per molto tempo anche in assenza di evidenti complicazioni: il continuo movimento della gabbia toracica può innestare contratture riflesse e asimmetrie di movimento che trascinano il dolore.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La protuberanza si trova davanti, lungo l'arcata che va dall'imboccatura dello stomaco verso il basso (a 4 dita dallo sterno circa). Facendo un po' di pressione lateralmente sulla gabbia toracica provo dolore sia in corrispondenza della zona della protuberanza, sia sulla schiena in corrispondenza della stessa costola. Grazie ancora Dottore, ad ogni modo seguirò il suo consiglio e vado al più presto a farmi una bella lastra.
[#3]
Ortopedico attivo dal 2008 al 2013
Ortopedico
Purtroppo quella è una zona dove le coste sono cartilaginee e quindi non si dovrebbero vedere sulla radiografia.