Un movimento brusco, sbatto il ginocchio o lo sforzo, il dolore torna e,

Buonasera,
vorrei un parere sullo stato del mio ginocchio destro, premetto che sono una donna di 30 anni.
Qualche anno fa, con la gamba destra piegata, ho sbattuto violentemente la rotula (lato esterno) contro qualcosa dello sportello in seguito ad un urto laterale, il ginocchio faceva piuttosto male e, per due o tre giorni, non sono riuscita a piegarlo, ho messo il ghiaccio, poi il dolore è passato.
Facendo il riscaldamento prima di giocare a pallavolo (per divertimento, non da professionista), è successo di fare dei piegamenti improvvisi, ma, tirandomi su, ho sentito più di una volta una specie di pizzico, piuttosto fastidioso e doloroso, anche se di breve durata.
Mi ricordo un esercizio in cui il professore delle medie ci fece sedere per terra ed intraruotare le gambe distese, ogni tanto riprovo ancora: il piede sx tocca terra, il piede dx non ci si avvicina neanche, inoltre fa male se sforzo.

A volte, se faccio pressione medialmente, sento una fitta. Se mi chino, muovo la gamba piegata (da seduta o sdraiata) o nuoto a rana il ginocchio scrocca. Capita che in piedi faccia male finchè la sensazione di avere una bolla passa facendolo ruotare un po'.
Quando mi capita di fare un movimento brusco, sbatto il ginocchio o lo sforzo, il dolore torna e, a volte, serve il ghiaccio per farlo scomparire.

Cosa non va? E cosa dovrei fare? La ringrazio.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Pagani Ortopedico 11 1
Il mio consiglio è naturalmente quello di eseguire una RMN del ginocchio, dai sintomi riferiti, anche in relazione alla sua età ed al sesso, più probabilmente potrebbe trattarsi di un problema femoro-rotuleo, anche se non è possibile escludere una lesione del menisco mediale in relazione ai piegamenti ai quali ha fatto riferimento. Ritengo comunque che la seconda ipotesi sia poco probabile. Sicuramente necessaria una visita accurata con RMN in visione. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Dr. Andrea Pagani
Medico Chirurgo
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua gentile risposta. Temevo che ci fossero lesioni dei legamenti, quindi ora sono un po' più tranquilla visto che sto per andare in montagna e non volevo correre rischi.
In caso di lesione del menisco mediale, potrei aggravare la situazione? Pochi giorni fa mi sono svegliata con un gran dolore nella parte mediale del ginocchio, poi è passato in 24 ore con il ghiaccio.
Mi piace molto nuotare a rana, ma il ginocchio inizia a fare male dopo poco tempo: a cosa potrebbe essere dovuto?

Grazie ancora per i chiarimenti che mi ha dato.
[#3]
dopo
Utente
La sua risposta mi aveva rassicurata sul momento perchè, come ho detto, pensavo a qualche problema ai legamenti, ma ora non sono più tanto tranquilla. So che è solo un'ipotesi, ma cosa intende per "problema femoro-rotuleo"? Potrebbe spiegarmi cos'è, da cosa è causato e quale sarebbe la terapia? Non pretendo una spiegazione completa perchè immagino che sia complicato, ma vorrei avere un'idea generale, poi faccio qualche ricerca per conto mio. Se ho delle altre domande, posso rivolgermi a lei?

Grazie!!
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, dopo una lunga attesa,sono riuscita a fare una risonanza magnetica e questa mattina ho ritirato il referto. Quando ho chiesto il consulto, ho parlato solo del ginocchio destro perchè è quello che mi dà problemi. Il ginocchio sinistro mi ha fatto male solo in montagna, ma, per sicurezza, mi è stato consigliato di fare la risonanza ad entrambe le ginocchia.
Ecco il referto:

L'indagine RMN del ginocchio di destra evidenzia modesti ed iniziali fenomeni degenerativi a carico del corno posteriore del menisco mediale.
Non alterazioni a carico dei collaterali e dei crociati.
Non versamento articolare.
Modeste note di condropatia femoro-rotulea.
Lieve iper-pressione esterna della rotula.
Non alterazioni a carico del tendine sottorotuleo.
Non formazioni cistiche a carico del cavo popliteo.

L'indagine del ginocchio di sinistra non evidenzia alterazioni significative a carico dei menischi, morfologicamente regolari.
Non alterazioni a carico dei collaterali e dei crociati.
Non significativo il versamento articolare.
A carico della regione epifisaria distale del femore, anteriormente, in sede sotto-corticale è apprezzabile formazione ovalare, del diametro massimo di circa 2 cm, a limiti netti ed a contenuto fluido (formazione cistica).
Modeste note di condropatia femoro-rotulea, particolarmente evidenti sul versante esterno della troclea.
Fenomeni di iper-pressione esterna a carico della rotula stessa.
Non alterazioni a carico del tendine sottorotuleo.
Non formazioni cistiche a carico del cavo popliteo.

Qual è la situazione in base al referto e quale dovrebbe essere la cura sia per il problema femoro-rotuleo che per il menisco? La cosa che mi preoccupa è la "formazione ovalare": cos'è? Da cosa potrebbe essere causata? E cosa dovrei fare?

Grazie e cordiali saluti.