Dolore piede dx quando cammino e tumefazione sul 5 metatarso

Salve, sono andato dal mio medico di famiglia perché da un po’ ho un gonfio sul lato destro del piede molto duro, questo mi provoca dolore quando cammino soprattutto anche sotto il piede, mi ha prescritto di fare una rx e io l’ho eseguita il referto è questo: Rima di trasparenza ad orletti sclerotici in corrispondenza della base del V metatarso come da esiti traumatici evolutivi; Utile correlazione clinica anamnestica, valutazione specialistica e eventuale approfondimento diagnostico.

Ora guardando su internet mi sono spaventato perché ho letto cose che riportano a tumore, sicuramente prenoterò una visita dall’ortopedico ma vorrei sapere se può essere qualcosa di grave o come orientarmi.
Nella rx c’è una linea continua alla base del 5 metatarso che sembra proprio una interruzione, mi dispiace non poter allegare immagini.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile Utente,
Potrebbe essere, coi limiti di un sospetto formulato tramite consulto online, una frattura da stress, che si verifica senza trauma ma a causa di microtraumi ripetuti come si può verificare in maratoneti o in persone con fragilità ossea o appoggio del piede alterato.
Si faccia vedere da un bravo ortopedico.
Saluti Cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica