Ginocchio sinistro

Buongiorno,
ho 38 anni e ho subito un brutto trauma distorsivo sciando a Marzo.
Ho fatto la risonanza magnetica a metà luglio e questo è l'esito:
"Indagine eseguita con tecniche S.E.,G.E. e S.T.I.R. secondo i piani
sagittali coronale ed assiale e con immagini pesate in T1 e T2.

Non rilievi per le componenti ossee; conservato lo spessore cartilagineo femoro-tibiale.
Il menisco mediale, a livello del corno posteriore, è solcato da linea di elevato segnale che affiora lungo la superficie tibiale dello stesso menisco e si esterne verso il muro meniscale, verosimilmente compatibile con fissurazione da rottura.
Il menisco laterale mostra banda di alterato segnale ad andamento longitudinale ed orientamento orizzontale, più evidente nei corni, in particolare in quello anteriore ove interessa il muro.
Il legamento crociato anteriore non risulta adeguatamente riconoscibile nella sua sede anatomica, circondato da ispessimento sinoviale, come per lesione pressoché completa in recente traumatismo; nella norma il legamento crociato posteriore, i legamenti collaterali, il tendine del quadricipite e del rotuleo.
Lievemente assottigliate ed irregolari le cartilagini articolari dei condilo femorali.
Un po’ assottigliata e con qualche irregolarità la cartilagine rotulea.
Minimo versamento articolare nel recesso sovrarotuleo"
Volevo sapere:
1) entrambi i menischi sono rotti ?
2) il legamento crociato anteriore è rotto ?

Ringrazio per la risposta

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In questo ultimo anno Lei ha riportato ripetuti traumi distorsivi a entrambe le ginocchia . Il referto della RMN del sinistro(che appare molto simile a altre descritte da Lei in precedenza con alcune varianti, ma che però non è specificato se si tratta del ginocchio sinistro o di quello destro) mostrano una lesione a carico di entrambi i menischi. Anche il crociato anteriore sembra lesionato anche se non completamente. Per avere una risposta corretta bisogna che lo specialista ortopedico veda le immagini e soprattutto La sottoponga a visita per controllare con le manovre specifiche le condizioni del Suo ginocchio. Solo così avrà una diagnosi e soprattutto saprà il tipo di trattamento più idoneo al Suo caso specifico. Nel caso Le venisse proposto un intervento chirurgico chieda allo specialista tempi di riabilitazione e di recupero, perché solo chi conosce il Suo ginocchio e sa quindi cosa si appresta a fare potrà risponderLe in modo esauriente.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
in merito a questo tipo di situazione del mio ginocchio, che tipologia mi consiglia di tutore da portare tutti i giorni ?
Ho bisogno di qualcosa che mi permetta di "tenere" fermo il ginocchio quotidianamente. Per lavoro non posso per adesso operarmi o altro e ho bisogno di qualcosa che mi permetta di farmi camminare tranquillamente e mi aiuti nella mia "quotidianità".
Grazie in anticipo per la risposta.

[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non sono in grado di risponderLe perché non conosco "questo tipo di situazione" del Suo ginocchio: conosco solo il referto di una RMN.
Come le dissi 2 mesi fa "Per avere una risposta corretta bisogna che lo specialista ortopedico veda le immagini e soprattutto La sottoponga a visita per controllare con le manovre specifiche le condizioni del Suo ginocchio."
Potrei dirLe di usare una ginocchiera articolata armata, ma è un'indicazione generica e, in quanto tale, inutile: ve ne sono di tanti tipi e ciascuna con caratteristiche diverse per patologie diverse, caratteristiche che se non sono indicate per il Suo caso specifico possono creare più danno di quanto ha già. Se non ha tempo per operarsi trovi il tempo per fare la visita ortopedica: un ginocchio trascurato può solo peggiorare per coinvolgimento di altre strutture, inizialmente non/poco coinvolte, ma danneggiate poi dalle patologie esistenti. Mi riferisco soprattutto alle cartilagini che nel Suo caso sono già compromesse.
Cordiali saluti