Referto rm rottura della cuffia dei rotatori e frattura scomposta della diafisi omerale

Mio padre di anni 84 ha fatto oggi RM alla spalla per dolore persistente, ed il referto è il seguente:
rottura inveterata completa e massiva della cuffia dei rotatori con particolare riferimento al sovraspinato e in gran parte anche del sottospinato con ampia breccia di lesione e retrazione dei monconi tendinei; si apprezza anche un significativo quadro artrosico della gleno-omerale con risalita della testa omerale ed osteofitosi della testa omerale inferiore e della glena sotto equatoriale.
irregolarità con alterazione similcistica a livello della testa omerale sul versante laterale.
Moderato versamento nel recesso del sottoscapolare.
alterazioni degenerative del cercine glenoideo specie anteriormente.
in sede il tendine del capo lungo del bicipite.
si rileva calcificazione all'inserzione bassa del sottoscapolare subcentimetrica.
Lieve quota fluida nella quaina del tendine del capoluogo del bicipite.
E' apprezzabile uno sfumato edema intramuscolare del grande pettorale.
a livello del terzo medio e superiore della diafisi omerlae è apprezzabile una frattura scomposta documentata anche dall'esame rx eseguito a completamento dell'indagine con alcuni frammenti lamellari e con presenza in rm di una tumefazione ossea sul versante postero mediale con aspetto assottigliato della corticale che appare interrota a tale livello e con associate significative alterazioni reattive delle parti molli peri scheletrice a monte e a valle della frattua è apprezzabile un'alterazione del segnale intraspongiosa iper intensa nelle sequenze a soppressione del grasso e ipo isointensa nelle sequenze t2, estesa cranio caudalmente per circa millimetri 73 il reperto potrebbe essere compatibile con frattura su base patologica.
necessaria visita specialistica urgente ed eventuale completamento con tc con mezzo di contrasto per valutazione della componente ossea. Chiedo cortesemente come sarebbe meglio procedere? Ci hanno consigliato di operare prima la rottura e nell occasione il prelievo per biopsia. In passato in due operazioni c era scritto rischio elevato. Difficoltà nell anestesia.
Attendo vostro consulto urgente. Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Nicolosi Ortopedico 202 9
Prima di fare qualunque trattamento chirurgico visto il referto RMN e le considerazioni dedotte farei fare un Esame Tac di encefalo, torace ,addome superiore e inferiore. per escludere eventuali tumori occulti.Dopo poi si possono mettere in conto le eventuali opzioni chirurgiche .

Dr. FRANCESCO NICOLOSI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per avere risposto.
Cordiali saluti.