Posteriore e collaterali

buongiorno mi rivolgo avoi per saperne di più del mio male al ginocchio.
poche settimane fa ho fatto la tac al ginocchio dx. Il referto diceva:
CONSERVATA LA MORFOLOGIA E LA STRUTTURA DEI MENISCHI. MINIMI SEGNI DEGENERATIVI DEL CORNO POSTERIORE DELMEDIALE; NON SEGNI DI ROTTURA.
NORMALE RAPPRESENTAZIONE DEL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE, POSTERIORE E COLLATERALI;REGOLARE IL TENDINE ROTULEO E IL QUADRICIPITE.
REGOLARE L'AMPIEZZA DELLE CARTILAGINI ARTICOLARI; NON SIGNIFICATIVO VERSAMENTO ENDOARTICOLARE. ASSIMMETRIA DELLA CONGRUENZA FEMORO ROTULEA PER IPOPLASIA DELLA SUPERFICIE ROTULEA MEDIALE. PRESENZA DI PLICA MEDIALE.
Potreste gentilmente spiegare il referto. grazie mille
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
1)Il menisco mediale presenta segni modesti di degenerazione nella sua porzione posteriore
2)La congruenza fra rotula e femore non è nella norma a causa di un minor sviluppo della faccetta mediale (=interna) della rotula
3) è presente una plica sinoviale mediale: la plica sinoviali è un residuo embrionale presente all’interno del ginocchio, talvolta responsabile di sintomatologia importante (soprattutto la plica mediale sovrapatellare) con dolore e senso di tumefazione.
Occorre che si sottoponga a visita specialistica ortopedica per valutare le condizioni del Suo ginocchio e decidere se sia necessaria un'artroscopia.
Le consiglio quindi di rivolgersi all'Ortopedia di Imperia ( http://www.guida.asl1.liguria.it/GuidaServizi.asp?CODPROBLEMA=SPD0000337&CODTIPOCLASSIFICAZIONE=011&CODCLASSIFICAZIONE=003 )
In quell'occasione ponga allo specialista tutte le domande circa tempi di ripresa, riabilitazione, ecc perché sarà solo lui a poterLe fornire delle risposte specifiche al Suo caso personale.
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it