Otite persistente

Ho 40 anni e soffro di modesta psoriasi nel padiglione auricolare con piccole ferite fin dentro il canale auricolare. In luglio 09 ero in vacanza al mare e ho iniziato a sentire dolore forte orecchio sx. Avendo già sofferto in passato di otiti al mare prendevo Otosporin, ma in questo caso non trovandolo ho usato Anauran. Visto il persistere del problema ho assunto per 3/4 giorni un antibiotico 'Augmentin' risolvendo il problema quasi del tutto. A distanza di 30 giorni di nuovo dolore forte, il medico mi ha prescritto un antibiotico Macladin ma senza nessun risultato. Mi sono recato quindi presso il PS e l’otorino mi ha prescritto gocce di tobradex e antibiotico Ciproxin diagnosticando otite media bollosa. Il problema si è in parte risolto ma avevo programmato per la settimana successiva ancora mare con viaggio in aereo, che si è rivelato deleterio, sia all’andata che al ritorno per ¾ giorni dopo la pressurizzazione senso di occlusione all’orecchio limitando di molto l’udito ma stavolta senza dolori particolari. Devo solo attendere che mi passi spontaneamente? Devo di nuovo recarmi dallo specialista?
[#1]
Dr. Franco Alfredo De Domenico Otorinolaringoiatra, Tossicologo 135 4
Direi di sì. L'otorinolaringoiatria è una specialità complessa e non è detto che un problema di orecchio sia determinato da esso piuttosto che da una disventilazione tubarica in cui il naso è coinvolto. E' da rimarcare che per epserienza il consulto ORL del pronto soccorso è sempre limitato al problema emergente e per sua natura non è completo. Il mio consiglio è pertanto fare una visita completa.

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. De Domenico, ieri ho avuto di nuovo una visita specialistica e il medico mi ha diagnosticato un'otite in essere ma questa volta condita con un bel funghetto. Al mare infatti dopo la prima otite ho continuato a fare bagni e docce e questo a detta del medico non va assolutamente fatto, non deve entrare acqua nell'orecchio con otite.... Pulendomi inoltre avevo una secrezione scura che non capivo bene. Ora devo riprendere levoxacin con bentelan e una gocce di Azolmen... Tra 20 giorni a controllo... Voglio guarire!!!
[#3]
Dr. Franco Alfredo De Domenico Otorinolaringoiatra, Tossicologo 135 4
Un'ultima annotazione. Non so se già il suo specialista glielo abbia detto ma le otiti micotiche (da fungo) durano almeno 20 giorni a volte anche 30, per cui non si preoccupi se non guarirà in brevissimo tempo. e' normale.