Una poliposi nasale

Dopo un periodo di reffreddore intenso persistente, mi sono recato da un’otorinolaringoiatra che mi ha diagnosticato una poliposi nasale. In attesa di fare la TAC (27 febbraio) mi ha prescritto la seguente terapia:
Deflan 30 mg – 1 pastiglia al giorno per 5 giorni, poi 1 pastiglia a giorni alterni per altri 10 giorni;
Aircort 100 – 2 spruzzi per narice una volta al giorno per un mese.
Il quadro sintomatico è migliorato sensibilmente, ma da quando ho terminato il ciclo di Deflan la situazione sta peggiorando gradualmente (il riposo notturno è notevolmente compromesso). Volendo evitare l’utilizzo di vasocostrittori, esistono altre possibilità per migliorare la respirazione almeno per la notte?
Il fatto che i primi sintomi siano comparsi in modo abbastanza improvviso (una serie di 2 0 3 raffreddori a distanza di 6/7 giorni, risoltisi in una giornata, per poi divenire costanti) può significare che i polipi si sono sviluppati molto in fretta?
L’intervento per la rimozione dei polipi è particolarmente complicato e fastidioso?

Grazie

Carlo Colombo
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
il 27 è ormai vicino, fatta la tc la fara rivalutare dall'orl e prenderà quidni una decisione terapeutica,l'intervento direi che non è doloroso ma fastidioso, il dolore viene ben controllato con la tp farmacologica,penso che tornare a respirare bene non abbia prezzo,auguri e cordiali saluti

Gianluca Capra

[#2]
Dr. Andrea Mezzoli Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 52
Gentile sig.Colombo,
la poliposi nasale si può curare con una terapia medica,come quella che già ha eseguito,però per eliminare completamente il problema è necessario eseguire un intervento chirurgico di FESS(chirurgia funzionale endoscopica dei seni paranasali),con il quale si esegue una pulizia completa dai polipi.Si esegue in anestesia generale e non è particolarmente doloroso.
Resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti,in quanto mi occupo di tali proplematiche.
Dott.Andrea mezzoli

Andrea Mezzoli

[#3]
dopo
Utente
per quello che riguarda le tecniche operatorie, la tecnologia laser non viene mai utilizzata in questi casi?
[#4]
Dr. Massimiliano Forino Otorinolaringoiatra 101
Lo strumento più moderno per la rimozione dei polipi si chiama microdebrider che contemporaneamente taglia ed aspira i polipi consentendo una buona visualizzazione delle strutture anatomiche. Il chirurgo lavora con l'ausilio di ottiche rigide e di un monitor; gli strumenti sono di tipo microchirurgico e studiati per l'utilizzo con gli endoscopi.
Cordiali saluti

Dott. Massimiliano Forino

[#5]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
la tecnologa laser non trova indicazioni nella poliposi rionosinusale.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#6]
dopo
Utente
grazie per le delucidazioni in merito alle tecniche utilizzate. Per quello che riguarda invece il trattamento dei sintomi in attesa dell'intervento (naso chiuso e ipersecrezione), ci sono prodotti, da usare in concomitanza con Aircort, in grado di migliorare la respirazione senza ricorrere a vasocostrittori? L'utilizzo di antistaminici può essere utile?

grazie mille per la disponibilità.
[#7]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
gli antistaminici per via sistemica si sono rivelati scarsamente efficaci sull'ostruzione nasale. Budesonide endonasale è il tipo di farmaco ideale nell'attesa..