Ghiandole salivari infiammate

gentile dottore, io da qualche mese soffro di infiammazione alle ghiandole salivari, e finora, dopo aver consultato vari ottorino nessuno mi ha dato ancora un modo per guarire, sempre se si puo chiaro. ora quello che vorrei sapere è, le ghiandole madibolari superiori, vicino all'orecchio per capirci e quelle sotto mandibolari possono infiammare anche i linfonodi del collo ???......poi come posso capire se è la ghiandola sottomandibolare infiammata o un un linfonodo ??? io avverto forti dolori prevalentemente sotto alla mandibola sx dall'orecchio fino a quasi il mento....... poi le chiedo, a chi mi devo rivolgere per risolvere questo benedetto problema ?? ci sono esami specifici per capire come e cosa le fanno infiammare ??? grazie dottore
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile paziente, credo lei presenti una Parotite Cronica, quadro clinico piuttosto enigmatico.
Personalmente ritengo che la parotite, se cronica o ricorrente, trovi un'indispensabile e determinante elemento patogenetico nel “terreno” piuttosto che nell'agente eziologico. Per terreno intendo una struttura sfavorevole legata al paziente, che in questa patologia può essere costituita dall'ipertono del muscolo massetere legato alla sfavorevole occlusione dentaria. Il massetere comprime il dotto escretore della parotide, (Dotto di Stenone) che decorre in intimo contatto con il muscolo. La compressione del dotto causa ristagno salivare . Il ristagno favorisce l'infezione e a volte la formazione dei calcoli. Queste, però, sono entrambe complicanze e non la vera patologia: infatti ricorrono nonostante le terapie. Anzi, se i calcoli non vengono riscontrati nell’ecografia e nella scialografia il caso clinico resta incompreso, ma se riscontrati portano fuori strada, come tutte le volte che si confonde la causa con l'effetto.
Su questa problematica ho recentemente pubblicato uno studio pilota sul bambino :
Bernkopf E. Colleselli P. Broia V De Benedictis F.M.:Is recurrent parotitis in childhood still an enigma? a pilot experience. Acta Paediatrica 2008 97, pp. 478–482 Impact Factor: 1.297
La problematica dell’adulto molto simile, per cui può esserle utile leggere la seguente pagina weeb:
http://www.medicoebambino.com/?id=IPS0809_10.html
Nel mio sito www.studiober.com alla pagina "casi significativi" ci sono descritti alcuni casi.
Cordiali saluti ed auguri Edoardo Bernkopf, dentista –edber@studiober.com

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com