Vertigini, acufeni e... viaggio in treno: la compressione può peggiorare i sintomi?

Salve,
scrivo per chiedere delucidazioni in merito ad una possibile (o meno) correlazione fra acufeni, vertigini e viaggi in treno. Circa due anni fa infatti ho avuto un episodio di vertigini che, stando ai medici interpellati successivamente (otorini, ortopedici, oculisti, medico di base, neurochirurgo e perfino un dentista) potrebbe essere stato provocato o da uno sbalzo di pressione (forse dovuto al caldo? perché mi sono trovata, il giorno precedente, su un treno con temperatura interna altissima per via dei finestrini bloccati, e temperatura esterna altrettanto calda dovuta al fatto che si trattava del periodo estivo) oppure di una vertigine prodotta da uno stress (sempre il giorno prima dell'evento in effetti ho subito un forte stress dovuto ad un litigio di lavoro... ma non era di certo il primo caso di forte stress che mi sia mai capitato. Possibile si tratti di questo..?). Le vertigini ad ogni modo non sono scomparse del tutto, si sono solo attenuate ormai di molto, ma restano sempre presenti. Inoltre, a distanza di 4-5 mesi da quel giorno, ho accusato anche un acufene (orecchio alla mia destra) che tuttora permane (ma lo sento solamente quando c'è silenzio assoluto).

Ho ora necessità di prendere un Frecciarossa per un tragitto di un'ora soltanto ma so che, in galleria, si verifica un effetto di compressione alle orecchie e mi domandavo quindi se, considerato il quadro presentato, sia per me un viaggio da evitare o meno, se cioè uno stato di compressione alle orecchie possa in qualche modo peggiorare le vertigini e l'acufene (o addirittura produrne di nuovi).

Qualora, per rispondere a questa domanda, fossero necessarie informazioni più dettagliate legate ai tipi di visita effettuati a seguito delle vertigini e dell'acufene, sono disponibilissima a fornirle rapidamente qui nel forum. A titolo di cronaca, come accennato, ho effettuato visite da un ortopedico (risultati negativi), da un oculista (che ha ispezionato anche il fondo dell'occhio, senza trovare nulla di anomalo), dentista (esito negativo, pur avendo un tipo di masticazione non propriamente perfetta), neurochirurgo (che mi ha fatto fare una risonanza magnetica, dagli esiti negativi), due otorini (nessun problema particolare riscontrato; mi ha poi mandata dal secondo otorino col quale ho effettuato un esame audiovestibolare risultato normale, e anzi ho anche scoperto di avere un udito superiore alla media nazionale...).
Ringrazio per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gradirei sapere se si è sottoposta ad una impedenzometria. Grazie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve,
no: non è stata effettuata alcuna impedenzometria. Solo una audiometria ed un esame vestibolare. L'impedenzometria a cosa sarebbe servita? Che tipo di esame è?
Non so comunque se possa trattarsi di questo, ma ricordo che il primo otorino da cui sono andata mi ha fatto fare nel suo studio un tipo di prova durante la quale mi ha posizionato una sorta di cuffia sulle orecchie (o pseudo-tale...) che, gradualmente (se non ricordo male) mi provocava una sorta di compressione nelle orecchie stesse... Compressione che mi ha dato sì fastidio ma che, stando a quello che ha detto il medico successivamente all'esame, rivelava che non 'era alcun problema. E' questo l'esame in questione?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, si tratta dell'impedenzometria. Se tale esame è risultato negativo, puo' utilizzare il treno ad alta velocità. Circa, invece, le cause delle vertigi ed acufene non sono in grado di dare un parere, in mancanza di un esame clinico e la visione diretta degli esami cui già si è sottoposta. Buona domenica
[#4]
dopo
Utente
Sì, stando a ciò che mi disse appunto l'otorino era tutto nella norma. Grazie mille allora per il consulto!

Per quanto riguarda invece la causa delle vertigini e dell'acufene, posso fornirle i risultati delle due visite più importanti sicuramente:
1) il responso della risonanza magnetica (mi diedero anche un CD allegato, ma non saprei come mostrarglielo né se posso visualizzarlo senza uno specifico software medico.. non l'ho mai visionato!):
http://www.dragonfly-inn.net/load/refmed/cens_refertimedici_01.jpg

2) il responso/scheda dell'esame audiovestibolare:
http://www.dragonfly-inn.net/load/refmed/cens_refertimedici_02_01.jpg
http://www.dragonfly-inn.net/load/refmed/cens_refertimedici_02_02.jpg
http://www.dragonfly-inn.net/load/refmed/cens_refertimedici_02_03.jpg
http://www.dragonfly-inn.net/load/refmed/cens_refertimedici_02_04.jpg

Nei restanti casi, durante gli altri tipi di visite mediche intendo, non mi è stato rilasciato nulla di scritto, quindi non posso fornirle altro in tal senso. Eccezion fatta per l'esame del fondo dell'occhio, presso l'oculista: mi pare mi rilasciò un foglio col referto medico, ma non sono riuscita a ritrovarlo...!

Ancora grazie per la cortese risposta.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dobbiamo ripetere l'esame vestibolare, visto che non è stato possibile fare sino in fon do l'esame. Cerchi di avere un po' di pazienza: l'esame è necessario per escludere una patologia vestibolare. Buona serata