Referto visita otorinolaringoiatrica

Buonasera a tutto lo staff di medicitalia
Vi allego il referto di una visita otorinolaringoiatrica per un lieve dolore orecchio sx con lieve acufene rilevato dall'apparecchiatura mentre è più marcato con il questionario che evidenzia una preoccupazione psicologica...dolore che non presenta fuoriuscita di secrezione dall'orecchio ma quando deglutisco o sbadiglio sento come scoppietti all'interno delle orecchie....poi quando tiro su con il naso le orecchie si tappano poi quando sbadiglio o deglutisco si stappano....poi quando sono al letto diciamo che sto bene ma poi quando mi alzo mi ricomincia il doloretto....comunque allego il tutto...
Fibroscopia nasale si osserva ipertrofia bilaterale dei turbinati inferiori. Rino faringe libero con mucosa iperemica soprattutto a livello degli osti tubarici con secrezione catarrale. Otoscopia: CUE LIBERI, MMTT INTEGRE E OPACATE. NISTAGMO SPONTANEO ASSENTE. HEAD SHAKING TEST NEGATIVO. LIEVE IPOACUSIA NEUROSENSORIALE DESTRA 8000 HZ 25DB.
CURA: LAVAGGI NASALI MATTINO E SERA CON IALUMAR, RINOCLENIL 1 SPRUZZO A NARICE MATTINO E SERA PER 15 GIORNI E SE IL DOLORE PERSISTE 2/3 GOCCE MATTINO E SERA PER 3/4 GIORNI DI LOCALYN OTO. Poi ho eseguito una visita gnatologica con questo esito :
PARADONTITE CRONICA DELL'ADULTO DI LIVELLO INTERMEDIO SU 1-3-4-6 SESTANTE CON DISORDINI CRANIO-MANDIBOLARI ATM INCOORDINAZIONE CONDILO-MENISCALE SU ATM DX...VORREI SAPERE UN VOSTRO PARERE IN MERITO... GRAZIE A TUTTI....
[#1]
dopo
Utente
Salve a tutti Dottori....
Speravo in un vostro parere in proposito alla visita e della terapia datami....se secondo voi è una cosa grave perché sono molto preoccupato....grazie!
[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sbaglio o lei è in trattamento presso il Prof. Cianfrone?
Probabilmente lei presenta una disfunzione tubarica, cioè di un cattivo funzionamento di quel tubicino (la tromba o tuba di Eustachio) che mette in comunicazione il retrobocca con l’orecchio medio, e serve ad aerarlo, a drenare il catarro che si forma e a compensare eventuali sbalzi di pressione fra le due superfici del timpano. All’interno della tuba può ristagnare del muco: ovviamente tutte le situazioni di maggio produzione di muco favoriscono un cattivo funzionamento della tuba, che però è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione: infatti , quando sentiamo questo "tappamento", solitamente cerchiamo di muovere la mandibola o deglutire, il che, in un orecchio normale, favorisce lo "stappamento" , che é in realtà un ripristino della pervietà tubarica e un compenso delle diverse pressioni sulle due superfici del timpano.
Quando invece, come mi pare di capire nel suo caso, questo non accade, o accade con difficoltà, (disfunzione tubarica) a volte siamo di fronte ad un conflitto che si instaura fra la tuba e il condilo della mandibola, che può essere dovuto a sua volta alla malocclusione dentaria con malplosizione mandibolare: in pratica, se da un lato il movimento di apertura della bocca viene comunemente sfruttato per il ripristino, all'interno della cassa timpanica, dell'equilibrio pressorio alterato ad esempio per sbalzi di quota, dall'altro un cronico dislocamento posteriore di uno o entrambi i condili e lo squilibrio dei muscoli della masticazione e della deglutizione, possono dar luogo ad una ipofunzionalità tubarica e quindi alla spiacevole sensazione che lei lamenta : in presenza di muco si percepiscono a volte dei rumorini dovuti alla mobilizzazione del muco stesso.
In pratica l'ostruzione della tuba può in parte avvenire dal di dentro, per la presenza di muco , ma anche per compressione dall'esterno.
Si èè opportunamente fattp visitare anche da un dentista-gnatologo, che si occupa cioè abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) : se crede, mi faccia sapere la terapia proposta e il suo esito.
Anche nella letteratura scientifica comincia ad affermarsi il concetto che quando un problema all'orecchio non trova spiegazioni in ambito specialistico Otorinolaringoiatrico, spesso é all'Articolazione Temporo Mandibolare che bisogna guardare.
Può trovare qualche informazione utile sui rapporti fra ATM e orecchio aprendo questo link:

http://www.studiober.com/patologie/patologia-dellorecchio
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Le consiglio anche di dare un'occhiata ad un caso che ritengo simile al suo, sempre su questo sito:

https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/72945-il-medico-ha-diagnosticato-una-infiammazione-della-tuba.html
e a questi articoli su questo stesso sito, nell'ipotesi che possa riconoscervi qualche elemento di somiglianza con il suo caso. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufene-e-mandibola-quando-il-fischio-nelle-orecchie-dipende-dall-articolazione-temporo-mandibolare.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista