Sensazione di pallina in gola

Buonasera, da circa tre giorni ho costantemente una sensazione di pallina grossa vicino al pomo d’Adamo che mi sta facendo preoccupare tantissimo.
Premetto che ho effettuato visita otorino a giugno e ci torno da due giorni e non mi era stato trovato nessun problema, sono anni che soffro di dolori al collo che mi causano una sensazione di compressione, di soffocamento ma questa è nuova.
Non la sento solo quando dormo, quando mangio e ingoio qualcosa sembra andare meglio ma appena passati pochi secondi ritorna a farsi sentire.
È come se dovessi fare un tutto che non esce, non so come spiegarlo ma mi sta dando molto fastidio perché è continuo e lo sento maggiormente sotto la tonsilla sinistra.
Io soffro di struma multinodulare Benigno, e ho noduli già a 18 anni di dimensioni abbastanza notevoli ma in seguito a 3 visite effettuate tre mesi fa mi era stato detto di stare tranquilla.
Ho letto su internet di Reflusso, ma a me non salgono i succhi gastrici nè ho acido.
Non so più come fare, aspetto una risposta, ho una paura costante di soffocare
[#1]
Dr. Stefano Nosengo Otorinolaringoiatra 33 2
Buongiorno
da quanto espone il suo sintomo si localizza a livello della cricoide, dove l'ipofaringe diventa esofago. E' una sensazione di nodo o, come lei lo definisce, di pallina nella parte bassa della gola che è percepita durante la normale deglutizione della saliva, mentre durante i pasti si affievolisce. La vista ORL, immagino eseguita anche tramite fibroscopia, non ha evidenziato nulla di "visibile". Per cui può essere un problema funzionale o un iniziale diverticolo di Zenker. Entrambe le ipotesi si possono chiarire con un semplice esame radiologico che può richiedere e prenotare, con regolare impegnativa del suo medico di medicina generale, presso l'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure (non distante da lei che è di Imperia). Sull'impegnativa va scritto "studio radiologico in cineradiografia della deglutizione"
Cordiali saluti
Dr. Stefano Nosengo

Dott. Stefano Nosengo
Specialista in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico-Facciale