Ovattamento bilaterale + acufene

Ba, 26 Feb 2007.
Gentili dottori, Vi ringrazio per l’attenzione e come da Vs. consiglio sabato 24 c.m. ho eseguito l’esame impedenzometrico.
Aggiungo, altresì, che oggi stesso prenoterò per una fibroscopia ed un nuovo esame audiometrico, come altresì consigliatomi.
Lo specialista non mi ha rilasciato alcun responso scritto, vogliate scusarmi se
mi permetto di aprire una brevissima parentesi e questo perché avevo prescritto un
esame specifico e non una visita ORL, cercherò, pertanto di riportare tutti i dati al meglio.

La prima e terza sezione riportano un grafico simile ad una “V” rovesciata,
nelle cui colonne di dx sono riportati i seguenti valori:
RATE 200 daPa/s RATE 200 daPa/s
ECV 1.25 cc ECV 1.09 cc
RESULTS RESULTS
PEAK 1.26 cc PEAK 1.32 cc
-41 daPa -26 daPa
GRAD 0.32 GRAD 0.37
EAR LEFT EAR RIGHT

La sezione intermedia riporta due grafici ed i seguenti valori:
# db Hz SI DE
1 100 1000 I R
2 110 2000 I R
3 100 1000 C R
4 100 2000 C R
5 100 1000 I L
6 110 2000 I L
7 100 1000 C L
8 90 2000 C L

Sottopongo comunque alla Vs. attenzione alcune particolarità, forse strane.
ll senso di ovattamento non è costante durante la giornata, a volte lo si avverte con maggior intensità in un orecchio e viceversa, altre volte invece allo stesso modo in entrambe.
Da una settimana provo sollievo nell’inspirare con forza acqua di mare, subito dopo, infatti, l’impressione è quella di avere le orecchie completamente libere.
Infine, subito dopo l’esame impedenzometrico, a causa di quei particolari
"auricolari" che mi sono stati conficcati nelle orecchie, per diverse ore le ho portate completamente libere, come se non avessi più nulla.
Potrà sembrarVi strano, ma è proprio così, e questo mi fa ben sperare.
Confido in un Vs. gentile risposta e nel ringraziarVi nuovamente, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
sembra che l'esame sia perfettamente normale,potrebbe trattarsi di un insuff tubarica transitoria

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per l'interessamento. Nel frattempo riferisco che da più di un mese mi sono sottoposto ad un ciclo di cure termali (aereosol + insufflazioni).Gli esami audiometrici ed impedenziometrici alla fine del ciclo hanno mostrato un esito regolare. L'orecchio dx non mi reca più alcun fastidio mentre nel sx continuo ad avvertire quello strano scricchiolio mentre deglutisco ed a volte si "tappa" leggermente. In generale mi sento decisamente meglio ma non posso dire di sentirmi del tutto guarito. Continuo con gli aereosol nella speranza che possano liberarmi completamente anche l'orecchio sx.
Nel ringraziarla nuovamente, rinnovo cordiali saluti.